BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Caso di Tbc polmonare” in Università, lettera Ats agli studenti di sociologia

Annunciato un incontro informativo per giovedì 27 giugno in via Pignolo e per l'esecuzione di un test

Nessun allarmismo, ma prevenzione. È questo che ha spinto l’Ats Bergamo ad inviare agli studenti del corso di Sociologia della Cultura e della Comunicazione, una lettera per annunciare un incontro informativo per giovedì 27 giugno 2019 alle 9,30 in via Pignolo e per l’esecuzione di un test di intradermoreazione alla tubercolina secondo il test di Mantoux. La lettura del test sarà eseguita lunedì 1 luglio alle 9,30 sempre in via Pignolo.

La lettera riporta quanto segue: “le persone che dovessero risultare positive al test, verranno invitate ad effettuare la radiografia del torace e successivamente la visita dal medico infettivologo, per una eventuale profilassi. Le persone che risulteranno negative al test saranno invitate a ripeterlo a settembre 2019” previo avviso da parte di Ats. “Tutti gli interventi previsti dalla sorveglianza sanitaria sono gratuiti”.

Giupponi (Ats): “Procedure standard”

“È la profilassi che si attiva in questo genere di situazioni – commenta Massimo Giupponi, Direttore Generale Ats Bergamo -. L’obiettivo è quello di riuscire a presidiare al meglio l’ambiente attenzionato”.

Il rettore Morzenti: “Caso fuori dall’Università”

“Si tratta di un caso di Tbc avvenuto fuori dall’Università – conferma il rettore Remo Morzenti Pellegrini -. Per precauzione abbiamo deciso di avviare tutte le procedure che sono di prassi in questo caso, ma sottolineo e rassicuro che non si tratta di un’epidemia”.

 

lettera Ats Tbc

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.