BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pensionati, arriva la quattordicesima: ma solo per meno della metà dei bergamaschi

Saranno più di 91mila i beneficiari in provincia: cifra che oscilla tra i 336 e i 655 euro.

Più informazioni su

Saranno più di 91mila (su un totale di 201.251) i pensionati bergamaschi che riceveranno a luglio la quattordicesima. Una cifra che oscilla tra i 336 e i 655 euro, modulati in riferimento all’ammontare della pensione e all’età del beneficiario e al reddito del pensionato (tra i 513 e i 769 €, per assegni mensili che mediamente ne pagano 450).

“Grazie all’accordo del Governo con CGIL, CISL, UIL del 28 settembre 2016 abbiamo allargato la platea dei pensionati beneficiari, abbiamo innalzato i limiti di reddito posseduto. abbiamo aumentato l’importo di questo beneficio economico del 30%. È un provvedimento non per tutti, ma per molti – sottolinea Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL Bergamo -, e questo segnala ulteriormente il basso livello degli assegni pagati in provincia: più della metà dei nostri pensionati, infatti, viaggia ben sotto i 770 euro”.

Tutti i pensionati che hanno compiuto 64 anni riceveranno la quattordicesima il 1° luglio 2019. Gli altri che compiono i 64 anni di età nel secondo semestre 2019 riceveranno l’integrazione il 1° dicembre 2019.

Il pagamento della quattordicesima viene effettuato in automatico al compimento del 64esimo anno di età, e i beneficiari non devono presentare alcuna domanda.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.