• Abbonati
L'assegno

Pensionati, arriva la quattordicesima: ma solo per meno della metà dei bergamaschi

Saranno più di 91mila i beneficiari in provincia: cifra che oscilla tra i 336 e i 655 euro.

Saranno più di 91mila (su un totale di 201.251) i pensionati bergamaschi che riceveranno a luglio la quattordicesima. Una cifra che oscilla tra i 336 e i 655 euro, modulati in riferimento all’ammontare della pensione e all’età del beneficiario e al reddito del pensionato (tra i 513 e i 769 €, per assegni mensili che mediamente ne pagano 450).

“Grazie all’accordo del Governo con CGIL, CISL, UIL del 28 settembre 2016 abbiamo allargato la platea dei pensionati beneficiari, abbiamo innalzato i limiti di reddito posseduto. abbiamo aumentato l’importo di questo beneficio economico del 30%. È un provvedimento non per tutti, ma per molti – sottolinea Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL Bergamo -, e questo segnala ulteriormente il basso livello degli assegni pagati in provincia: più della metà dei nostri pensionati, infatti, viaggia ben sotto i 770 euro”.

Tutti i pensionati che hanno compiuto 64 anni riceveranno la quattordicesima il 1° luglio 2019. Gli altri che compiono i 64 anni di età nel secondo semestre 2019 riceveranno l’integrazione il 1° dicembre 2019.

Il pagamento della quattordicesima viene effettuato in automatico al compimento del 64esimo anno di età, e i beneficiari non devono presentare alcuna domanda.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI