• Abbonati
Bergamo

Motorizzazione di Bergamo chiusa i martedì di luglio, la protesta delle autoscuole

Chiusura degli uffici nei martedì di luglio, scettici i titolati delle scuole guida. Confarca: “Boccata d’ossigeno ma servono interventi risolutivi”

Una boccata d’ossigeno che non basterà a risolvere le problematiche che da anni attanagliano la Motorizzazione civile di Bergamo. È quello che temono i titolari delle autoscuole e gli studi di consulenza bergamaschi, che venerdì 21 giugno daranno il via ad un sit in di protesta davanti agli uffici di via King, durante la visita del capodipartimento del Ministero dei Trasporti, per chiedere di risolvere l’emergenza ormai cronica che investe la motorizzazione con nuove risorse umane.

La chiusura degli sportelli, che avrà il via dal prossimo due luglio, viene vista di buon occhio dalla Confarca (confederazione italiana che rappresenta le autoscuole) anche se il timore è che non sia sufficiente per mettere a posto le cose. Ad affermarlo è Maurizio Drago, rappresentante locale della Confarca: “Un tempo la Motorizzazione di Bergamo riusciva a rispondere a circa duemila richieste di esami in due mesi – spiega – adesso siamo passati alla metà e si impiega dai cinque ai sei mesi, con la conseguenziale scadenza dei documenti e le proteste da parte degli allievi. A volte ci sono stati dei riporti perché non era possibile rispondere alle richieste di esame teorico. A fine mese molti operatori non riescono nemmeno a pagare il personale”.

L’auspicio del segretario nazionale della sezione autoscuole della Confarca, Christian Filippi, è che “la chiusura degli sportelli al pubblico serva per garantire più date d’esami”. “Ci auguriamo che la chiusura serva a rinforzare quei servizi che nel corso dell’anno hanno fatto riscontrare le maggiori difficoltà ai titolari delle scuole guida e delle agenzie, ma allo stesso tempo che si trovi una soluzione definitiva per l’annosa questione della Motorizzazione di Bergamo”, conclude.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Protesta alla Motorizzazione civile
Il caso
Disagi motorizzazione, Belotti e Pergreffi in pressing dal Prefetto e Ministero
motorizzazione pergreffi
L'annuncio
Motorizzazione e patenti arretrate: a Bergamo in arrivo 3 nuovi esaminatori
Protesta alla Motorizzazione civile
L'appello
“Capisco l’emergenza Covid, ma da 4 mesi alla Motorizzazione non rispondono”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI