BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maturità, seconda prova: Tacito e Plutarco al classico, don Milani a scienze umane

È iniziata la seconda prova degli esami di maturità che, per la pria volta, ha carattere multidiscplinare.

Più informazioni su

È iniziata la seconda prova degli esami di maturità che, per la pria volta, ha carattere multidiscplinare.

Gli autori scelti dal ministero per il liceo classico sono Tacito e Plutarco. Il testo della versione latina è tratta dalle “Historiae”, mentre quello della versione greca da “Vita di Galba” e narrano l’assassinio di Servio Suplicio Galba e l’acclamazione di Otone.

Al liceo delle scienze umane, invece, la traccia della seconda prova riguarda Don Lorenzo Milani, con quesiti di comprensione e produzione del testo che partono da alcuni brani tratti da “Lettere a una professoressa”.

Per lo scientifico, invece, la seconda prova consiste in due problemi e otto quesiti di matematica e fisica.

L’evoluzione dall’autoritratto al selfie è la traccia proposta ai ragazzi dell’artistico (indirizzo arti figurative plastico scultoreo). A chi studia grafica si chiede la realizzazione di logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte. All’indirizzo architettura invece i maturandi devono ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole. Per gli studenti dell’audiovisivo e multimediale l’anniversario dello sbarco sulla luna del 1969.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.