• Abbonati
Mondiali di calcio femminile

Marta conduce il Brasile agli ottavi, sconfitta indolore e primo posto per l’Italia

Le ragazze di Milena Bertolini, superate per 1-0 dalla formazione carioca, hanno chiuso il proprio girone in testa

Si chiude con una sconfitta indolore la fase a gironi mondiale per la Nazionale Italiana di calcio femminile che, nella serata di martedì 18 giugno, è superata per 1-0 dal Brasile.

A decidere la storica partita è un rigore di Marta al ’72. Una rete che non ha cambiato le sorti della formazione guidata da Milena Bertolini. L’Italia conclude la prima fase del Mondiale con sei punti, mantenendo così la prima posizione nel gruppo C.

Nel primo tempo partono meglio le verdeoro che, sfruttando la propria tecnica, provano a metter in difficoltà l’attenta difesa azzurra. L’Italia risponde con la velocità del proprio attacco – guidato da Barbara Bonansea e dalla bergamasca Valentina Giacinti – che permette all’undici tricolore di rendersi pericoloso in contropiede.

Ad andare vicino al vantaggio è però il Brasile che al 12’ sfiora il goal con una prodezza di tacco di Debinha che impegna seriamente Laura Giuliani.

Le sudamericane non si arrendono, ma le ragazze di Milena Bertolini prendono fiducia e prima vanno a segno al 28’ con Cristiana Girelli (rete annullata per fuorigioco) e poi sfiorano il vantaggio con una conclusione sotto porta di Bonansea parata da Barbara.

Nella seconda frazione di gioco l’Italia rientra in campo convinta, ma è il Brasile che ancora una volta va vicino al goal con Andressinha che al 51’ scheggia la traversa con una punizione dal limite. La rete arriva al 72’ quando dal dischetto Marta spiazza Giuliani e sigla il suo diciassettesimo goal in una competizione mondiale.

Le azzurre reagiscono e cercano il pareggio, ma il risultato non cambia e il Brasile conquista il pass per la fase successiva.

L’Italia, complice la differenza reti, chiude il proprio girone davanti all’Australia e alla nazionale carioca, guadagnandosi così la possibilità di affrontare agli ottavi una delle due squadre: Nigeria o Cina.

Foto FIGC

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI