Bergamo Pride celebra l’anniversario di Stonewall con due film - BergamoNews
Il 19 e il 28 luglio

Bergamo Pride celebra l’anniversario di Stonewall con due film

Bergamo Pride organizza due proiezioni cinematografiche in calendario per i prossimi 19 e 28 giugno.

Per celebrare il mese dei Pride e ricordare la rivolta di Stonewall che ha segnato la nascita del moderno movimento di liberazione LGBTQI, Bergamo Pride organizza due proiezioni cinematografiche in calendario per i prossimi 19 e 28 giugno.

SHELTER – ADDIO ALL’EDEN

Mercoledì 19 giugno, ore 21. Cinema CAPITOL, via Tasso 41, Bergamo

Shelter – Addio all’Eden è un documentario che racconta la storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla giungla di Calais, Pepsi rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa. Pepsi è una persona in transizione alla ricerca di un impiego come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati. Ha cambiato più volte nome. Nel film non rivela il suo, e decide di non mostrare il proprio volto. Il suo racconto diventa quello di una maschera, mentre lotta per la propria identità. Pepsi ha sostenuto il colloquio per la richiesta del diritto d’asilo a Bologna, dove ha ottenuto un primo riconoscimento. Non è riuscita a fermarsi.
Il regista Enrico Masi sarà presente in sala.

STONEWALL (Roland Emmerich, 2015)

Venerdì 28 giugno, ore 20.30. Cinema San Marco, Piazza della Repubblica 2. INGRESSO GRATUITO

Nel 1969 Danny Winters è un liceale omosessuale ripudiato dal padre. Arrivato a New york, trova una famiglia al Greenwich village, fatta di ragazzini senza casa e di travestiti. Una comunità che si ritrova allo Stonewall Inn. Quando iniziano le discriminazioni sociali verso i ragazzi, Danny partecipa alla violenta protesta contro la società e la polizia.

Alla proiezione saranno presenti i banchetti e il materiale informativo, oltre che del comitato Bergamo Pride, delle altre associazioni LGBT attive nella nostra provincia: Agedo, Alfi, Arcigay Bergamo Cives, Ariclesbica Libera Bergamo, Orlando, Rete Lenford

Ricordiamo che il prossimo 14 luglio, con una festa all’interno del Punk Rock Raduno organizzato dallo spazio Edonè, saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria di finanziamento del Pride.

shelter

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it