• Abbonati
Ecologia

Carvico, alla Maratona Dles Dolomites il gilet per gli atleti è riciclato dalle bottiglie di plastica

Carvico sceglie di sostenere questa iniziativa dedicando alla Regina delle Granfondo, in programma il 7 luglio 2019, 10.100 gilet ecosostenibili, realizzati con il tessuto “special edition Maratona 2019” in poliestere, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica

Il nostro pianeta ha impiegato 5 miliardi e mezzo di anni per crearsi e l’avvento dell’uomo ne sta rapidamente compromettendo l’intero ecosistema. Michil Costa, patron della Maratona Dles Dolomites, lancia il tema di questa 33ª edizione: “Domani”, che porta con sé un messaggio forte e chiaro: (pre)occuparsi del futuro del nostro pianeta.

Carvico, azienda attenta all’ambiente fin dalle sue origini, sceglie di sostenere questa iniziativa dedicando alla Regina delle Granfondo, in programma il 7 luglio 2019, 10.100 gilet ecosostenibili, realizzati con il tessuto “special edition Maratona 2019” in poliestere, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica.

Lo sapevate che una bottiglia in PET lasciata nell’ambiente impiega oltre 700 anni per iniziare a decomporsi? E che nel mondo attualmente vengono prodotte 20 milioni di tonnellate di bottiglie?
Riciclarle significa agire responsabilmente, dare nuova vita alla plastica e fare un gesto concreto e fondamentale per la salvaguardia del pianeta.
Per confezionare i 10.100 gilet destinati ai partecipanti e ai volontari della Maratona Dles Dolomites sono state recuperate più di 72.000 bottiglie ed evitato di emettere nell’atmosfera 4.600 Kg di CO2! Il poliestere riciclato usato per i gilet, rispetto al poliestere vergine, non solo dà una seconda vita alla plastica ma richiede meno energia durante tutto il ciclo di produzione.

“Un piccolo gesto dal grande significato: pedalare indossando il nostro gilet sarà il modo dei 9000 atleti della Maratona Dles Dolomites di dimostrare che chi ama lo sport ama e rispetta anche la natura – dichiara Laura Colnaghi Calissoni, Presidente del Gruppo Carvico -. Crediamo molto nella sostenibilità e siamo costantemente alla ricerca di un equilibrio che si rifletta in tutto il nostro processo produttivo per dare vita a tecno-tessuti all’avanguardia realmente rispettosi della natura. Promuovere la responsabilità ambientale significa investire nel presente per vivere il futuro e da molti anni in Carvico attuiamo politiche ambientali innovative volte alla creazione di una filiera di produzione realmente sostenibile, dall’inizio alla fine, per contribuire al modello di economia circolare. “Nature’s Voice” è il nome che abbiamo dato a questo impegno, non un semplice slogan bensì una promessa, un agire quotidiano, una sfida che vogliamo vincere ogni giorno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI