BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sole e caldo nel weekend, con possibili temporali pomeridiani previsioni

Più informazioni su

Come sarà l’ultimo fine settimana di primavera a Bergamo? Bello? Caldo? Ce lo spiega Luca Mogna del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Una goccia fredda resterà posizionata sul Regno Unito per tutto il fine settimana, compiendo anche una parziale rotazione in senso orario e continuando a esercitare effetti importanti su buona parte dell’Europa occidentale. A partire dalla seconda metà di domenica tenderà ad essere nuovamente alimentata da aria fredda nordatlantica. Un flusso di aria calda continuerà a risalire a più riprese dal nord Africa in direzione dell’Italia centro-meridionale, collegandosi ad una vasta fascia di alte pressioni estesa fino all’Ucraina.

Venerdì 14 giugno 2019

Tempo Previsto: durante la notte e al mattino transito di nuvolosità alta su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche sulle pianure, ma con cielo che rimarrà in parte soleggiato. Verso sera alcuni rovesci o temporali soprattutto lungo il comparto alpino e prealpino occidentale, su varesotto, Ossola e Ticino. Qualche episodio più sporadico anche sulla medio-alta pianura occidentale, nel bergamasco, in Valchiavenna e in Valtellina.

Temperature: in lieve aumento nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 15 e 18°C (con punte fino a 20-21°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C.

Sabato 15 giugno 2019

Tempo Previsto: durante la notte transito di nuvolosità medio-alta da sud/ovest verso nord/est. Al mattino ampie schiarite con cieli in prevalenza poco nuvolosi quasi ovunque. Sviluppo di addensamenti cumuliformi anche importanti su Ticino, alto varesotto, Valchiavenna, bassa Valtellina, Valli Orobiche e Valcamonica. Nel pomeriggio alcuni rovesci anche temporaleschi su queste aree, in probabile successivo sviluppo anche su parte delle medio-alte pianure occidentali entro la serata.

Temperature: in lieve aumento nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 21-22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C. Punte fino a 32°C sul mantovano e basso cremonese.

Domenica 16 giugno 2019

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sulle pianure, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme sul comparto alpino, prealpino e in Oltrepò, associata a locali rovesci anche temporaleschi.

Temperature: in lieve aumento nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 22-23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 29 e 32°C. Punte fino a 33°C sul mantovano e basso cremonese.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.