Quantcast
Luigi, 14enne morto schiacciato tra i bus: autista condannato a 5 anni di carcere - BergamoNews
Tragedia di gazzaniga

Luigi, 14enne morto schiacciato tra i bus: autista condannato a 5 anni di carcere

Il pm Mancusi ne aveva chiesti 12. Assolta la Sab, che aveva versato un milione di euro alla famiglia della vittima

L’autista della Sab che lo scorso 24 settembre aveva travolto e ucciso il 14enne Luigi Zanoletti è stato condannato a 5 anni di reclusione. Lo studente era morto schiacciato tra due bus alla stazione di Gazzaniga. Nello scontro rimasero gravemente feriti altri due ragazzini di 14 e 16 anni.

La sentenza del giudice Massimiliano Magliacani del senegalese Aliou Gningue, 58enne, è arrivata venerdì 14 giugno nel corso del processo in abbreviato (con sconto di un terzo della pena). Le accuse sono omicidio stradale e lesioni. Il pubblico ministero Giancarlo Mancusi aveva chiesto 18 anni, portati a 12 con la riduzione di un terzo.

Assolta la Sab, che aveva presentato richiesta di patteggiamento e attraverso la propria assicurazione aveva già versato alla famiglia della vittima un milione di euro alla vittima e circa 600mila euro ai due feriti.

Prosciolti gli altri tre imputati, i dirigenti della società di autotrasporti Sab, Angelo Costa, Massimo Gandini e Moraldo Bosini, che erano accusati di cooperazione in omicidio colposo, per i quali il magistrato aveva chiesto il rinvio a giudizio.

Luigi, che frequentava il primo anno al liceo scientifico all’Isiss di Gazzaniga, era deceduto per un trauma addominale con choc emorragico e arresto cardiaco. I due feriti, P. M., 16 anni e S. B. di 14 anni, avevano avuto rispettivamente 130 e 90 giorni di prognosi.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Luigi, morto tra i bus: il dolore dei compagni
Il processo
Tragedia di Gazzaniga, assolta la Sab e 5 anni all’autista: errore umano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI