BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Take care

Informazione Pubblicitaria

Riabilitazione a Bergamo: fondamentale il lavoro d’équipe

Il Poliambulatorio San Marco è uno dei centri strategici di Habilita.

Nelle strutture del Gruppo Habilita c’è la consapevolezza che, per rispondere ad un bisogno di salute, sia necessario un disegno organizzativo concreto, dove venga favorita la relazione fra le componenti: conoscenze, competenze e tecniche.

In questo contesto uno dei centri strategici di Habilita è il Poliambulatorio San Marco, ubicato nel centro di Bergamo. Nel campo della riabilitazione l’offerta è basata sul lavoro in équipe; l’obiettivo è ottenere il raggiungimento dei livelli massimi di autonomia fisica e di integrazione sociale del paziente attraverso la sinergia delle varie figure professionali. La condivisione del percorso riabilitativo tra terapista e paziente è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi: infatti ogni programma terapeutico è personalizzato in base ai bisogni della persona, a partire dal Progetto Riabilitativo redatto dal medico specialista, fino al Programma svolto dai terapisti. Il terapista si avvale di molteplici metodiche e tecniche riabilitative, utilizzate in base alla tipologia di trattamento ed al problema clinico del paziente: le terapie manuali, metodiche neurodinamiche e miofasciali, utilizzate quando si ipotizza che i sintomi siano correlati a una disfunzione muscolare. Vengono utilizzate anche tecniche osteopatiche, mirate in prevalenza ad alleviare il dolore ed al miglioramento delle funzioni che possono essere state alterate da posture o atteggiamenti lavorativi scorretti, sforzi o traumi fisici. In molte di queste condizioni il trattamento può aiutare il ripristino delle normali funzioni muscolari e articolari.

Nella sede di Bergamo è presente inoltre una vasca riabilitativa con temperatura adeguata alla riabilitazione in acqua (o idrokinesiterapia); i benefici che l’acqua produce a livello psicofisico sono molteplici: le tensioni muscolari si riducono, l’escursione articolare e la postura migliorano, vengono stimolati il circolo linfatico e venoso. Il lavoro in acqua facilita il recupero funzionale, riducendo il dolore e i tempi di recupero, aumentando sia il lavoro aerobico di resistenza sia il lavoro muscolare di tonificazione.

La possibilità di associare all’esercizio ed alla terapia manuale l’efficacia delle più moderne terapie fisiche strumentali, risulta determinante nella conduzione del programma riabilitativo: il Poliambulatorio San Marco offre un settore dedicato proprio a queste terapie (come Tecarterapia®, Magneto terapia, onde d’urto, etc.), con lo scopo di ottenere risultati ottimali di tipo analgesico, antifiammatorio e di stimolazione nervosa, tramite energia di tipo elettrico, meccanico o termico.

Di recente tutta l’area riservata alla fisioterapia della sede di Bergamo è stata completamente rinnovata e resa ancor più confortevole per i pazienti grazie ad una riorganizzazione degli spazi.

Per informazioni e prenotazioni:
T 0354815515
www.habilita.it

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.