BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Non solo fotocopiatrici: da “Loda Orobica” multifunzione e computer fotogallery

L'azienda, leader nella vendita, noleggio e manutenzione di macchine d'ufficio offre ai clienti un'ampia scelta e un servizio personalizzato di qualità.

Più informazioni su

Essere all’avanguardia per offrire ai clienti il servizio migliore. È questa la costante che da sempre guida “Loda Orobica”, azienda leader nella vendita, noleggio e manutenzione delle macchine per l’ufficio come fotocopiatrici, stampanti, scanner, fax, etichettatrici, duplicatori, prodotti multifunzione e relativi pezzi di ricambio.

Ha tutte le competenze tecniche per gestire parchi macchine pre-esistenti e può integrarli con nuovi dispositivi. Inoltre, commercializza, ripara e consegna a domicilio tutte quelle parti che si consumano e che devono essere cambiate periodicamente come toner, tamburi, lame e teli web.
Alla “Loda Orobica” l’innovazione non è solo un’idea o un progetto astratto ma una concreta strategia di sviluppo attuata da precursori nel corso dei decenni. Dal 1965, quando il ragionier Luigi Loda l’ha fondata, è sempre stata animata da una spiccata intraprendenza e dal coraggio di puntare sulle potenzialità delle nuove tecnologie. La capacità di “guardare oltre” con cui ha saputo intercettare le evoluzioni del mercato ha permesso di anticipare i tempi e riuscire a soddisfare le esigenze della clientela.

La ditta ha avuto diverse trasformazioni societarie, ma la realtà aziendale è sempre rimasta la stessa. Da una decina d’anni a gestirla è l’ingegner Roberto Ghisleni che, prima di diventare titolare, ha svolto ogni ruolo nell’organigramma: è entrato nel 1976 come tecnico venditore e progressivamente ha acquisito esperienza anche nel reparto amministrativo, nell’ufficio acquisti, nell’ufficio vendite e preventivi.

Progressivamente questa realtà è cresciuta e si è consolidata grazie a una politica aziendale lungimirante e alla presenza di un team altamente qualificato. Operando con professionalità e puntualità, si rivolge sia a grandi aziende sia a piccole imprese, ma anche a privati cittadini, enti, istituzioni e pubblica amministrazione: ha tutte le conoscenze tecniche e commerciali per offrire un servizio di qualità e personalizzato a seconda di ogni richiesta. Il suo raggio d’azione si estende su tutta la Bergamasca, ma anche alle province di Crema, Lecco e Milano, coprendo buona parte del territorio lombardo, oltre ad alcune partnership nel veronese.

Loda Orobica

Nel tempo l’attività si è evoluta notevolmente. L’ingegner Ghisleni spiega: “In questi 54 anni la tecnologia ha compiuto passi da gigante: le macchine di oggi sono molto diverse da quelle di un tempo. Il ragionier Loda, che precedentemente era un dipendente della Olivetti, storica eccellenza italiana, decise di dedicarsi a questo settore intuendone le potenzialità. Negli anni Sessanta ha importato le prime fotocopiatrici Shannon, che sono molto diverse dai modelli attuali ma all’epoca erano rivoluzionarie. Poi ha ampliato l’offerta con altri storici marchi, come 3M e Agfa Gevaert. Inizialmente si trattava di macchine manuali, successivamente sono subentrate quelle automatiche a liquido o a freddo. Nel periodo del boom economico e nei decenni successivi sono state sempre più richieste: per le imprese era nata l’esigenza di riprodurre documenti, quindi dovevano dotarsi di macchine d’ufficio”.

In questo mutevole contesto, “Loda Orobica” ha introdotto la mansione del tecnico- venditore. Roberto Ghisleni evidenzia: “In molte realtà queste due figure professionali sono effettuate da persone diverse, mentre noi abbiamo pensato di unire le competenze tecniche a quelle generalmente appannaggio dei venditori fidelizzando i clienti. È stata una scelta vincente ed è una strada necessaria anche per il futuro”.

Ci sono state diverse tappe fondamentali che hanno permesso di migliorare la qualità delle fotocopie. L’ingegner Ghisleni prosegue: “Il passaggio dalla stampa in bianco e nero a quella a colori è stato un cambiamento particolarmente significativo, così come l’introduzione della carta comune in sostituzione di quella chimica. Più recentemente, invece, alle fotocopiatrici sono stati aggiunti lo scanner, la stampante e il fax rendendole multifunzione. Questi modelli, che sono rapidamente diventati di uso comune, permettono a una sola macchina di svolgere ciò che prima veniva effettuato da strumenti diversi. L’avvicendamento tra il sistema analogico e il digitale, poi, ha permesso alla stampante di collegarsi alla rete aziendale dialogando con il computer e con i vari dispositivi presenti in un ufficio. Queste nuove opportunità hanno portato Loda Orobica a entrare nel mondo dei computer: oltre a occuparci di stampanti e fotocopiatrici da qualche anno abbiamo cominciato a gestire le postazioni dei pc per le aziende. È un servizio ulteriore che ha consentito di ampliare la nostra attività: l’obiettivo è diversificare le nostre proposte”.

Loda Orobica

Guardando in prospettiva, l’ingegner Ghisleni conclude: “Puntiamo a implementare la nostra offerta con il servizio di copiatura: la rilegatura e l’impaginazione di tesi, elaborati e stampe possono rappresentare spazi di crescita. Un altro mercato interessante è quello delle attrezzature per realizzare le videoconferenze che consentono alle aziende di evitare i costi derivanti dagli spostamenti per partecipare a incontri e convention”.

Loda Orobica

“Loda Orobica” è a Bergamo in via Alessandro Manzoni, 17. Per avere ulteriori informazioni accedere al sito www.lodaorobica.com, telefonare al numero 035232310 oppure inviare un’e-mail a lodaorobicasas@lodaorobica.it

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.