BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Before the night: torna la Donizetti Run e apre l’Isola del Gusto foto

Partenza alle 20.30 dal Sentierone sino in Città Alta. Dalle 18 apertura dei venti stand dell’Isola del Gusto

Si entra nel vivo della programmazione “Before the Night”: venerdì 14 giugno il Sentierone di Bergamo inizia ad animarsi con diverse iniziative alla vigilia della notte dedicata al bergamasco più famoso del mondo.

Il primo appuntamento è alle 17.30 al Quadriportico del Sentierone con Il Lino si racconta, una serata speciale per festeggiare l’arrivo della fioritura del lino, organizzata dal Linificio e Canapificio Nazionale in collaborazione con Il Cavaliere Giallo. Quindi la proiezione in anteprima del video Il lino danza in ogni fibra realizzato da ABC- Allegra Brigata Cinematica e una performance dal vivo di Contact Dance Improvisation su musiche di Gaetano Donizetti del gruppo Le Molecole.

Alle 18, sempre sul Sentierone, apertura dell’Isola del gusto realizzata con il DUC di Bergamo, ASCOM e Confesercenti: venti postazioni create per l’occasione che proporranno specialità gastronomiche ispirate a Donizetti o al territorio. Ospite lo stand del progetto di cooperazione internazionale “Terra tra le mani. Percorsi di empowerment per le donne degli orti di Kankaba in Senegal”, sostenuto e promosso da Cooperativa Impresa Sociale Ruah, charity project del festival Donizetti Opera 2019, sostenuto da Stucchi SpA, Ambasciatore di Donizetti.

Anche nel 2019 torna la ormai tradizionale Donizetti Run: 10km running music & fitness sui luoghi di Donizetti: raduno alle ore 20.30 di fronte al Teatro Donizetti per poi salire in Città Alta per due passaggi, alla Casa Natale di Donizetti e al Teatro Sociale dove si fermeranno all’interno per allenarsi; poi di nuovo giù verso il Sentierone e l’Isola del gusto, dove il ristoro dei partecipanti sarà curato dal ristorante Marienplatz presso il suo stand grazie al contributo di Centax.

Il percorso, di circa 10km, raggiungerà 4 stazioni dove chi vorrà potrà unirsi al gruppo di podisti per delle brevi sedute di fitness. I tratti fra una sosta e l’altra, di circa 2,5km, potranno essere percorsi a passo libero e seguendo il percorso che si preferisce. Per iscriversi e per avere maggiori dettagli è possibile visitare la pagina Facebook “We Run Bergamo” (https://www.facebook.com/WeRunBergamo/), associazione organizzatrice dell’iniziativa.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.