BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora temporali, alternati a schiarite previsioni

Più informazioni su

I temporali, anche forti e con grandine, sono arrivati in provincia di Bergamo martedì sera. Migliorerà adesso il tempo? Seguiamo cosa dice Luca Mogna del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

La goccia fredda resterà posizionata sulla Francia nord/occidentale fino a giovedì, quando tenderà ad essere in parte alimentata dal flusso nord-atlantico e a spostarsi verso il Regno Unito, mantenendo comunque effetti importanti su buona parte dell’Europa occidentale. Sul nord Italia gli effetti saranno sostanzialmente confinati al comparto alpino e pedemontano per via delle correnti in quota piuttosto tese.

Mercoledì 12 giugno 2019

Tempo Previsto: fino alla mattinata cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi sui settori centro-occidentali, con rovesci anche temporaleschi soprattutto sulla fascia alpina e prealpina di Valchiavenna, Valtellina, comparto orobico, Valcamonica e Valli Bresciane. Maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio ancora nuvolosità irregolare soprattutto sulle alte pianure e sul comparto pedemontano e alpino, con possibili isolati rovesci in particolare su Brianza, milanese orientale, lecchese e bergamasco. Possibili isolati temporali anche sul mantovano. Ancora rovesci sparsi e alcuni temporali su Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica e Valli Orobiche. In serata nuvolosità residua sui settori occidentali e lungo i rilievi alpini, altrove cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Temperature: in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C, massime generalmente comprese tra 25 e 29°C. Punte fino a 31°C sul mantovano e basso cremonese.

Giovedì 13 giugno 2019

Tempo Previsto: cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle pianure. Sviluppo di addensamenti cumuliformi anche importanti lungo i rilievi, con associati isolati rovesci anche temporaleschi soprattutto in Ticino, Ossola, Valchiavenna, Valtellina e alto varesotto. In serata arrivo di nuvolosità alta di scarsa consistenza a partire da sud.

Temperature: in lieve calo nelle minime, in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 15 e 18°C (con punte fino a 21-22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C. Punte fino a 32°C sul mantovano e basso cremonese.

Venerdì 14 giugno 2019

Tempo Previsto: durante la notte e al primo mattino transito di nuvolosità alta su tutta la regione. Nel pomeriggio maggiori addensamenti a ridosso del comparto alpino e prealpino, con alcuni rovesci dapprima sul bresciano, in spostamento verso ovest. In serata alcune precipitazioni sul varesotto e medio-alto comasco.

Temperature: in lieve aumento nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 22-23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.