La settimana inizia con rovesci e temporali anche di forte intensità - BergamoNews
Le previsioni

La settimana inizia con rovesci e temporali anche di forte intensità previsioni

Già da domenica, ma in maniera più significativa da lunedì, correnti atlantiche umide ed instabili tenderanno a scalfire l’alta pressione sul suo bordo occidentale portando così un generale peggioramento del tempo.

Si annuncia un inizio settimana all’insegna dei rovesci, almeno in Europa. Cosa succederà qui, in provincia di Bergamo? Lo spiega Marco Bianchini del Centro Meteo Lombardo

ANALISI GENERALE

Già dal pomeriggio di domenica e in maniera più significativa da lunedì, correnti atlantiche umide ed instabili tenderanno a scalfire l’alta pressione sul suo bordo occidentale portando così un generale peggioramento del tempo in Lombardia.

Domenica 9 giugno 2019
Tempo Previsto: Fin dal mattino cieli nuvolosi su l’intero territorio regionale per il transito di nuvolosità medio/alta. Nuvolosità più consistente sui settori occidentali e nord occidentali. Momentanei e locali sprazzi di sole invece sul mantovano. Dal primo pomeriggio fino a sera locali rovesci e brevi piogge sparse saranno possibili sui rilievi prealpini nord occidentali. Qualche fenomeno è possibile anche sulle Prealpi centrali della regione. In pianura fenomeni generalmente assenti o fatta eccezione per qualche breve e isolata precipitazione specie sui settori occidentali e centrali.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 17/19°C. Sul Milanese minime fino a 20/21°C. Massime in pianura comprese tra 26/28°C. Valori termici fino a 29°C nel cremonese e mantovano.

Lunedì 10 giugno 2019

Tempo Previsto: Fin dal mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi in pianura. Maggiori addensamenti su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sparsi sui monti. Dal tardo pomeriggio temporali anche di forte intensità sulle pianure occidentali e centrali della regione in particolare sulle zone di medio/alta pianura. Qualche fenomeno anche su pavese e cremonese. In serata i fenomeni tenderanno ad interessare anche le zone un po’ più orientali della regione, in particolare il bresciano. Fenomeni assenti o molto locali sul mantovano.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 17-20°C. Massime in pianura comprese tra 29/32°C.

Martedì 11 giugno 2019

Tempo Previsto: Fin dal mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi in pianura. Maggiori addensamenti su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sparsi sui monti. Fenomeni in estensione entro sera anche alle aree di medio/alta pianura. Precipitazioni più occasionali ed intermittenti invece sulle zone di bassa pianura.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 17/20°C. Massime in pianura comprese tra 27/29°C. Sul mantovano possibili valori termici fino a 31/32°C

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it