La Brebemi attira investimenti: inaugurato il nuovo centro logistico Italtrans a Calcio - BergamoNews
A35

La Brebemi attira investimenti: inaugurato il nuovo centro logistico Italtrans a Calcio

L’inaugurazione nei giorni scorsi del nuovo centro logistico a Calcio è un’ulteriore conferma della crescita di tutto il territorio attraversato dalla A35 Brebemi.

Il moderno polo di Italtrans, una delle prime aziende che ha fortemente creduto nelle potenzialità di questa autostrada e che oggi investe fortemente in questa area prevedendone un ulteriore sviluppo, è solo l’ultimo in ordine di tempo aperto lungo la direttissima Brescia-Milano. Questo complesso di 150mila metri quadri, su una superficie di 350mila mq, dà lavoro a 630 persone ed entrerà a pieno regime già questa estate.

Come emerso nella ricerca presentata ad inizio anno, la A35 Brebemi si dimostra un polo attrattivo per molte aziende, soprattutto nella logistica. Sono infatti una ventina gli insediamenti previsti (di cui 6 già operativi) che hanno portato più di 900 milioni di euro di investimenti in quest’area, 22.6 milioni di euro di oneri di urbanizzazione incassati dai Comuni e più di 3.600 nuovi posti di lavoro, confermando ancora una volta, casomai ce ne fosse bisogno, che sono le grandi infrastrutture a generare la domanda di crescita, di sviluppo e di competitività.

L’insediamento già avvenuto di aziende come Italtrans, Amazon, SMA-SimplyAuchan, Brivio&Viganò e le future aperture dei centri di MD ed Esselunga (solo per citarne alcuni), rappresentano un’opportunità di sviluppo per tutto il territorio sotto diversi punti di vista: la possibilità di riqualificare aree dismesse; la creazione di nuovi posti di lavoro; l’indotto per gli esercizi commerciali dovuto alla presenza dei lavoratori e la possibilità di sviluppo per le imprese locali.

“Le famiglie Bellina-Bertulessi di Italtrans sono state tra le prime a credere e investire nel progetto A35 Brebemi e oggi ne cominciano a raccogliere i frutti con questo meraviglioso impianto inaugurato – ha affermato il Presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni, presente all’inaugurazione e al convegno su innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale nel settore della logistica e dei trasporti. Grazie anche a loro, continua la crescita di questa infrastruttura, sia per quanto riguarda gli investimenti, sia per quanto riguarda il traffico (gli ultimi dati AISCAT lo testimoniano) e con Italtrans e altri partner guardiamo con fiducia ad un futuro sostenibile e di crescita, con progetti di sviluppo comune”.

leggi anche
  • Il progetto
    Nella Bassa un altro maxi polo logistico: ancora a Calcio, a ridosso del paese
    Calcio polo logistico
  • Calcinate
    Italtrans amplia il parco mezzi: acquistati 60 nuovi Mercedes Actros
    italtrans
  • Su change.org
    Raccolta firme contro “la svendita del territorio della Bassa Pianura Bergamasca”
    polo cividate
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it