BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gol su azione: tra i bomber europei dopo Messi e Mbappè c’è l’atalantino Zapata

Il centravanti colombiano sale sul podio della speciale classifica, a braccetto con il campione d'Europa Mané del Liverpool

C’è anche Duvàn Zapata tra i grandi bomber europei della stagione appena conclusa. Nella speciale classifica che tiene conto dei soli gol realizzati su azione il centravanti colombiano si è infatti piazzato al terzo posto, alle spalle di due “mostri” che portano i nomi di Lionel MessiKylian Mbappé.

Il numero 91 dell’Atalanta condivide l’ultimo gradino del podio (con 22 reti) con un altro grande campione, Sadio Mané fresco vincitore della Champions League col Liverpool.

Come detto, meglio del colombiano Messi e Mbappé: la stella blaugrana ha chiuso con 50 partite e 51 gol: 36 nella Liga, 4 dal dischetto. Il fenomeno francese, invece, ha esultato 33 volte in campionato, una sola da penalty.

Per Zapata i centro in serie A sono stati 23 in totale. Dal dischetto l’ex Samp ha segnato una volta in casa del Genoa e, per dirla tutta, ha anche calciato in curva in Atalanta-Roma (salvo poi farsi perdonare con la rete del 3-3 un minuto più tardi).

In A l’ha superato solo Fabio Quagliarella che in 37 match ha segnato 26 reti, addirittura 9 su rigore. Una differenza abissale rispetto al colombiano che, chissà, con qualche penalty in più a disposizione avrebbe potuto guardare tutti dall’alto in basso. In Italia, ma soprattutto nella storia della Dea: Filippo Inzaghi, infatti, resiste come miglior bomber nerazzurro di sempre grazie ai 24 gol realizzati nella Serie A 1996-1997. Di questi, addirittura 6 dagli 11 metri.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.