BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Elezioni comunali: 33 donne, 3 ballottaggi e 3 commissari, la mappa dei sindaci eletti

Tutti i risultati della maxi tornata elettorale che ha coinvolto la Bergamasca domenica 26 maggio: i nomi dei primi cittadini che governeranno per i prossimi cinque anni.

In attesa di conoscere i risultati di Dalmine, Ranzanico e Romano di Lombardia, dove il 9 giugno il ballottaggio decreterà il nuovo sindaco, la maxi-tornata elettorale in Bergamasca si è conclusa con non pochi colpi di scena: dalla vittoria al primo turno di Giorgio Gori a Bergamo e di Cristian Vezzoli a Seriate, che hanno così scongiurato il ritorno alle urne tra due settimane, all'incredibile pareggio di Ranzanico, fino alla vittoria per un solo voto di Ramon Crespolini a Chignolo d'Isola.

Tre i Comuni che verranno retti da un commissario prefettizio sino alla prossima data utile per delle elezioni.

Nei restanti 166 si notano a macchia di leopardo le vittorie a tinte rosa: 33 in tutto, su una sessantina di candidate sindaco.

Nella mappa qui sotto tutti i risultati di questo turno: scorrendo col mouse sopra ai Comuni apparirà il nome del primo cittadino eletto. A livello visivo: l'azzurro indica un sindaco uomo, il rosa un sindaco donna, il grigio un comune commissariato e l'arancione un comune che andrà al ballottaggio.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.