BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La settimana inizia molto instabile, da giovedì migliora previsioni

Inizia una nuova settimana, quella che ci porterà direttamente nel mese dell'estate, giugno. Ma il tempo non sembra accorgersene

Più informazioni su

Inizia una nuova settimana, quella che ci porterà direttamente nel mese dell’estate, giugno. Ma il tempo non sembra accorgersene, a Bergamo e in provincia. Vediamo se ci attendono sorprese con il bollettino a cura di 3Bmeteo.com

ANALISI GENERALE

Inizio settimana molto instabile, alta pressione da giovedì. Permangono condizioni molto instabili sulla Lombardia nella prima parte della settimana. Lunedì cieli coperti e pioggerelle intermittenti, più incisive ad Est. Clima freddo per il periodo. Martedì breve pausa nella prima parte del giorno, poi a seguire subentrerà un intenso fronte freddo che porterà diffusi temporali, localmente forti. Mercoledì ancora cieli molto nuvolosi e residui fenomeni ad Est, con temperature in diminuzione ovunque. Da giovedì rinforzerà l’alta pressione delle Azzorre e avanzerà verso il Nord-Italia portando una definitiva stabilizzazione del tempo per i giorni a seguire, compreso un rialzo delle temperature.

LUNEDI’: Il vortice mediterraneo tende a risalire lentamente verso Nord e pilota un fronte perturbato anche sulla nostre regione. Nuvolosità diffusa su tutti i settori con tendenza a qualche pioggerella a partire dai settori orientali e meridionale, in possibile estensione tra pomeriggio e sera anche altrove. Temperature in calo nei valori massimi, generalmente non superiori ai 20°C.

MARTEDI’: Un nuovo impulso instabile si avvicina al Nord Italia in serata. Dopo una mattinata nuvolosa ma in prevalenza asciutta, salvo residue pioggerelle ad Est, tendenza a qualche schiarita, ma dal pomeriggio nuovo aumento dell’instabilità a partire dai rilievi con formazione di rovesci e temporali che entro sera si estenderanno anche alle pianure. Temperature stabili, o in lieve rialzo nei massimi, in calo dalla sera in montagna.

MERCOLEDI’: Invorticamento della perturbazione giunta il giorno precedente, con mantenimento di spiccata variabilità in Lombardia dove avremo nubi diffuse sui settori centro-orientali; qui non mancherà qualche pioggia. Ad Ovest maggiori schiarite soleggiate e tempo asciutto. Clima fresco per il periodo, specie sui settori orientali.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.