BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al voto tra nuvole e possibili temporali, inizia instabile la settimana previsioni

Lunedi un ulteriore aumento delle nubi con piogge sparse nel pomeriggio e in serata.

Più informazioni su

Che tempo accompagnerà la domenica del voto per l’Europa e per rinnovare 166 amministrazioni bergamasche? Risponde il Centro Meteo Lombardo con Ivan Malaspina. 

ANALISI GENERALE 

La depressione che si è formata sul Mediterraneo a causa di continue infiltrazioni di aria fresca atlantica proseguirà a influenzare il tempo sulla Lombardia anche nella giornata di domenica con un po’ di nuvole e instabilità diffusa, mentre il suo movimento verso nord/est con il fronte ad essa associato determinerà nella giornata di lunedì un ulteriore aumento delle nubi con piogge sparse nel pomeriggio e in serata.

Martedì, dopo un temporaneo miglioramento al mattino, saremo raggiunti da un fronte atlantico che sarà responsabile della formazione di rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, tra pomeriggio e sera.

Possibile rimonta verso est dell’alta pressione nella seconda parte della settimana con passaggio a condizioni più stabili e soleggiate.

Domenica 26 maggio 2019

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso su tutta la regione con qualche locale piovasco possibile su Prealpi e pianura, in movimento da est verso ovest. Nel pomeriggio temporanee schiarite in pianura, nubi sui rilievi con la formazione di rovesci e temporali su Oltrepò, Prealpi e laghi, con tendenza a sconfinare sull’alta pianura. Formazione di qualche piovasco anche sulle Alpi. In serata all’inizio qualche locale rovescio possibile dalle Prealpi alla pianura, ma con tendenza alla cessazione. Nella notte nubi ovunque e prime piogge in arrivo sul Mantovano.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C.

Lunedì 27 maggio 2019

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la regione con deboli piogge sparse su Bresciano e Mantovano, in movimento verso ovest. Nel pomeriggio e in serata coperto ovunque con deboli piogge su tutti i settori; tendenza ad attenuazione o cessazione dei fenomeni nella notte.

Temperature: massime in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C.

Martedì 28 maggio 2019

Tempo Previsto: al mattino molte nubi con qualche pioviggine sui settori orientali, parzialmente nuvoloso altrove con maggiori schiarite sul settore nord/occidentale. Nel pomeriggio rapido peggioramento su Alpi, Prealpi e Lario con rovesci e temporali diffusi in estensione alla pianura occidentale. In serata temporali diffusi in pianura, localmente anche di forte intensità e accompagnati da grandine, rovesci su Alpi e Prealpi.

Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.