• Abbonati
Sei campus

Dai banchi di scuola al mondo del lavoro con “Bergamo job festival” fotogallery

L'iniziativa di Confindustria Bergamo che vede il coinvolgimento di 180 aziende, e 1300 studenti di 18 istituti scolastici di città e provincia, è volta ad agevolare il passaggio dai banchi di scuola al mondo del lavoro.

Dai banchi di scuola al mondo del lavoro grazie a “Bergamo job festival”, l’iniziativa presentata ieri mattina nella sede di Confindustria Bergamo alla presenza della vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega education Cristina Bombassei, della dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Patrizia Graziani e dei presidi delle scuole coinvolte.

Rispondendo alla sempre maggior richiesta da parte delle aziende e del mercato del lavoro di profili professionali tecnici e specializzati l’associazione delle imprese bergamasche con “Bergamo job festival”, e in collaborazione con istituti scolastici, imprese ed enti, mira a favorire l’incontro tra gli studenti e le imprese del territorio.

“Negli scorsi anni – ha spiegato Cristina Bombassei, vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega education -, la nostra società di servizi, che si occupa anche di selezione del personale, ha riscontrato direttamente sul campo l’acuirsi del mismatch tra domanda e offerta. Servizi Confindustria Bergamo ha supportato alcune scuole nella realizzazione dei “Saloncini per l’orientamento”, un’iniziativa in cui le aziende avevano la possibilità di incontrare gli studenti in una sorta di career day strutturato volto sia a supportare le scelte orientative in uscita, ma anche ad incontrare giovani diplomandi in cerca di occupazione. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico abbiamo quindi pensato di mettere a sistema questa iniziativa, nel rispetto delle progettualità di ogni scuola, ma con una regia territoriale che ne potesse valorizzare le sinergie a cura di Confindustria Bergamo, di Servizi Confindustria Bergamo e dell’Ufficio Scolastico“.

“Bergamo job festival” raccoglie e amplifica l’esperienza virtuosa di diverse scuole del territorio con un doppio focus: da un lato l’orientamento al lavoro e dall’altro la valorizzazione dei percorsi post-diploma, ITS e Università, nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

A partire da lunedì 27 maggio, “Bergamo job festival”, coinvolgerà, nel corso di 6 campus e in cinque tappe (27/05, 29/05, 31/05, 5/06, 6/06), diversi istituti scolastici del territorio: Bergamo (presso il Paleocapa e il Natta), Gazzaniga (presso l’Istituto Valle Seriana), Treviglio (presso l’Istituto Archimede), Seriate (presso l’Istituto Majorana), Dalmine (presso l’Istituto Marconi). Interessate 180 aziende e 1300 studenti di 18 istituti scolastici di città e provincia. “Per questo primo anno -ha continuato Bombassei- abbiamo deciso di concentrarci su alcuni profili di diplomandi: i tecnici ad indirizzo tecnologico (Meccanica meccatronica ed energia, Trasporti e logistica, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica, Grafica e comunicazione, Chimica materiali biotecnologie, Sistema moda, Agraria) e i licei delle scienze applicate, per supportarli nel processo di orientamento”.

L’obiettivo è favorire, tramite veri e propri colloqui di lavoro, il contatto fra i diplomandi e le imprese, utile sia al completamento della formazione job-oriented, sia come primo passo di concreto inserimento in azienda. Grazie alla presenza delle cinque fondazioni ITS che operano sul territorio e dell’Università di Bergamo, i giovani potranno inoltre acquisire elementi preziosi ai fini del proseguimento del loro percorso formativo.

“Bergamo Job Festival – ha concluso Bombassei – per Confindustria Bergamo, al di là della sperimentalità di quest’anno è molto importante perché contribuisce da un lato alla risposta di un fabbisogno incalzante delle imprese bergamasche che vedono la propria competitività minata dalla mancanza di competenze adeguate, dall’altro è molto importante perché rafforza la collaborazione tra sistema scolastico e sistema industriale che si vede Bergamo tra i primi posti in Italia e che valorizza un circolo virtuoso a supporto della formazione dell’occupabilità dei ragazzi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI