BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

IVS, incantati dalle valvole: operatori provenienti da 60 Paesi fotogallery

Il summit rappresenta uno straordinario ed efficace strumento di confronto e di business per le imprese e gli operatori; ma anche una grande opportunità per la promozione del nostro territorio - così ricco di capolavori ed eccellenze in ogni settore - a livello internazionale.

Più informazioni su

Dopo il convegno d’apertura di martedì pomeriggio 21 maggio – con la presentazione dell’importante Osservatorio Prometeia – Confindustria Bergamo con tutti i dati economici del settore delle Valvole industriali Oil&Gas – nella mattina di mercoledì 22 maggio alla Fiera di Bergamo è entrata nel vivo la terza edizione di IVS – Industrial Valve Summit, manifestazione internazionale organizzata da Promoberg e Confindustria Bergamo dedicata alla filiera delle valvole industriali.

Sin dall’apertura, gli stand sono stati subito affollati da operatori giunti da tutti i continenti, comprese numerose delegazioni straniere. Le presenze sono continuate per tutta la giornata, con importanti incontri tra imprese e operatori. Quest’anno si stima l’arrivo in fiera di circa 10mila operatori provenienti da 60 Paesi sparsi in tutto il mondo, il triplo delle presenze rispetto alla prima edizione e il 30% in più rispetto al 2017.

IVS è di scena sino a domani e incorona Bergamo quale capitale mondiale di uno dei settori più importanti per la nostra economia. Due giornate con dati da record: sold out i 13mila metri quadrati espositivi (+115% rispetto alla prima edizione), e ben 250 espositori (+66% rispetto alla prima edizione).

L’evento si è subito imposto quale uno degli appuntamenti di riferimento nel mondo. Bergamo è infatti uno dei top player mondiali e rappresenta il fulcro di un distretto industriale che, nel raggio di 100 km dalla provincia, genera oltre il 90% della produzione nazionale del comparto.

Il nuovo Osservatorio presentato all’apertura della manifestazione evidenzia, tra l’altro, un fatturato complessivo di circa 3.2 miliardi di euro. Le 290 imprese (di cui il 94% PMI) che costituiscono l’industria italiana delle valvole per Oil&Gas rappresentano una delle “eccellenze nascoste” del Made in Italy, il cui contributo è paragonabile a quello garantito da altri settori più noti come ad esempio la maglieria, gli alcolici o il biomedicale.

Inoltre, con una quota di fatturato estero pari all’80% il comparto ha numeri da primato anche per l’export e le imprese italiane produttrici di valvole per l’Oil&Gas si confermano un’eccellenza anche su scala europea: in base agli ultimi dati disponibili, quasi 1/3 di tutte le valvole industriali prodotte in Europa è “Made in Italy”.
Tornando a IVS, l’importante sinergia con ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine) e ICE (Agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) ha consentito di far arrivare a Bergamo anche importanti delegazioni straniere, tra le quali Angola, Azerbaigian, Egitto, Libano, Malesia, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. ICE porterà inoltre a Bergamo delegazioni provenienti da Algeria, Corea del Sud e Ghana mentre il Ministero degli esteri porterà ulteriori due delegazioni. Inoltre, gli organizzatori di IVS confermano la presenza di una cinquantina di invitati di standing primario fra decisori, operatori e speaker internazionali.

Il summit rappresenta uno straordinario ed efficace strumento di confronto e di business per le imprese e gli operatori; ma anche una grande opportunità per la promozione del nostro territorio – così ricco di capolavori ed eccellenze in ogni settore – a livello internazionale. Oltre agli espositori, sono infatti molti gli operatori che si fermano a Bergamo per l’intera durata della manifestazione, potendo così apprezzare le tante bellezze di Bergamo.

Ingresso Ivs: ticket gratuito previa registrazione: www.industrialvalvesummit-registration.com
Orari: 10 – 18 – Parcheggio: 3 euro (una tantum)
Organizzatori: Promoberg e Confindustria Bergamo

Contatti: www.industrialvalvesummit.com/contact

Info: www.industrialvalvesummit.com

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.