Quantcast
Favori per rilasciare patenti: funzionario della Motorizzazione condannato a 9 anni - BergamoNews
La sentenza

Favori per rilasciare patenti: funzionario della Motorizzazione condannato a 9 anni

Per questo motivo giovedì 23 maggio è stato condannato a 9 anni di carcere Richard Paul Vitti, 54enne di Bergamo

Secondo gli inquirenti chiedeva favori in cambio del rilascio delle patenti di guida. Per questo motivo giovedì 23 maggio è stato condannato a 9 anni di carcere Richard Paul Vitti, 54enne di Bergamo, il funzionario della Motorizzazione civile arrestato dalla polizia stradale un anno fa. Corruzione, concussione, truffa ai danni dello Stato e falso, questi i pesanti capi di imputazione nei confronti dell’uomo che fino a stamattina si trovava ai domiciliari nella sua abitazione in città.

Secondo l’indagine condotta dall’Ufficio Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Bergamo e Sottosezione di Seriate in stretta sinergia coordinata dalla Procura di Bergamo, le sedute delle prove pratiche di scuola guida, che vedevano come esaminatore seduto sui sedili posteriori dell’auto il funzionario della Motorizzazione, venivano snellite e velocizzate in cambio di utilità, come somme di denaro, ricariche telefoniche, borse della spesa contenenti generi alimentari, rifornimenti di carburante e lavaggio dell’autovettura privata del funzionario, buoni carburanti, pranzi e altri doni.

Il funzionario, abusando dei suoi poteri, promuoveva o bocciava gli esaminandi facendo fare percorsi più lunghi e manovre tecnicamente più difficili o ponendo domande non previste nel programma d’esame a fine seduta.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Protesta alla Motorizzazione civile
Il caso
Disagi motorizzazione, Belotti e Pergreffi in pressing dal Prefetto e Ministero
Protesta alla Motorizzazione civile
L'appello
“Capisco l’emergenza Covid, ma da 4 mesi alla Motorizzazione non rispondono”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI