• Abbonati
I numeri

Osservatorio Cottarelli, Bergamo nella top 10 dei Comuni più virtuosi ed efficienti

Prima città in Lombardia. Lo studio ha preso in analisi 52 Comuni capoluogo di provincia con più di 80 mila abitanti

Bergamo si piazza nella top ten dei Comuni più virtuosi ed efficienti d’Italia dal punto di vista finanziario (decimo posto). È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Cottarelli, che ha preso in analisi 52 Comuni, nonché capoluogo di provincia, con più di 80 mila abitanti nelle regioni a statuto ordinario. Non solo: è anche la prima città lombarda a comparire nella classifica, con un indicatore di efficienza è pari a 51,12 punti.

Lo studio si basa su “fabbisogni standard”, calcolati tenendo conto della dimensione del territorio, della popolazione e della situazione finanziaria caso per caso. Per redigerlo sono stati sistematizzati e messi a confronto due parametri: l’indicatore di spesa e quello di offerta di servizi. L’indicatore di efficienza deriva dalla sottrazione di quello di spesa da quello di offerta. Dalla differenza fra i due, insomma. Se è positivo, indica naturalmente una migliore efficienza.

A vincere, con grande vantaggio, è il Comune di Pisa, perché con una spesa non molto superiore allo standard riesce a offrire servizi in quantità più ampia rispetto alla media per una città di quelle dimensioni. Il suo indicatore di efficienza è pari a 139,50 punti. Il secondo, Parma, totalizza 85,31 punti. Padova, terzo, 71. Seguono Piacenza (71,31 punti), Cesena (61,38) e Reggio Emilia (61,26). Milano occupa il 29esimo posto, Roma il 31esimo. In zona retrocessione invece troviamo il Comune di Foggia (indicatore negativo per 69,14 punti), preceduto da Brindisi (-68,27) e Napoli (-57,93).

“Con quest’analisi riteniamo di aver dato un contributo al processo di chiarezza e trasparenza, finalizzato a evitare sprechi e diseconomie” ha dichiarato a Repubblica il direttore dell’Osservatorio, Carlo Cottarelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI