BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Palloncini in cielo per Yuqi: a Zingonia l’ultimo saluto alla bimba caduta dal quarto piano fotogallery

Tanta commozione nella serata del ricordo della piccola che ad agosto avrebbe compiuto 10 anni

Più informazioni su

Le caramelle che regalava sempre a tutti, un Cubo di Rubik, il suo gioco preferito, dei fiori e una foto. L’altare allestito davanti all’abitazione della piccola Yuqi Jin era composto di cose semplici, come era lei: dolce, altruista, che pensava sempre agli altri.

Nella serata di martedì 21 quasi 300 persone si sono ritrovate per ricordare la giovane studentessa morta in un tragico incidente domestico nella giornata di domenica 19: mentre si trovava nella propria cameretta, per motivi ancora da chiarire, la piccola studente si è sporta dal balcone, perdendo l’equilibro cadendo nel vuoto: un volo di quasi 15 metri che non le ha lasciato scampo.

Quasi tutti vestiti di bianco, il colore del lutto in oriente, decine di amici, compagni e semplici cittadini hanno salutato quella bimba tanto buona volata via troppo presto.

“Questi sono giorni particolari – ha affermato Eugenio Mora, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Verdellino e Zingonia – da quando abbiamo saputo cosa ti è successo ogni nostro pensiero è per il suo sorriso e per i suoi gesti gentili – e aggiunge – Bambini, abbiamo bisogno del vostro aiuto, del vostro entusiasmo e della vostra allegria per poter ripartire”.

“Sei una persona speciale. Quando c’eri tu la classe era sempre piena di allegria. TI vogliamo tanto bene”. Sono solo alcuni dei messaggi letti dai compagni di Yuqi che hanno voluto dire addio alla loro compagna. Sull’altare a lei dedicato, decine di biglietti con disegni e frasi hanno accompagnato la cerimonia che si è conclusa al grido di Ni Hao Yuqi – Ciao Yuqi – mentre alcuni palloncini su cui erano attaccati i messaggi degli amici venivano liberati in cielo. Ai presenti sono state distribuite quelle caramelle di cui le tasche di Yuki erano sempre piene, pronte per essere regalate a tutti quelli a cui voleva bene.

“Siamo vicini alla famiglia e costernati per quando successo – ha sottolineato il primo cittadino di Verdellino Silvano Zanoli – La nostra è una comunità generosa, in momenti come questi ci si rende conto che ha una forza in più, e la dobbiamo anche a tutti voi bambini”.

Nell’area verde davanti alla casa della piccola sarà piantato un alberello in memoria della bambina. Sotto di esso verranno posizionati alcuni Cubi di Rubik, il gioco più amato da Yuqi, in modo che tutti i passanti fermandosi possano utilizzarli; una cosa che alla piccola avrebbe sicuramente fatto piacere.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.