• Abbonati
L'evento

Street Bier Fest: musica, arte, solidarietà e cucina a km 0 fotogallery

Il mix perfetto per il primo festival della stagione estiva bergamasca 2019

Oltre 30.000 le presenze per questa 11ª edizione di Street Bier Fest, con 30 band sul palco e 125 volontari che hanno lavorato fianco a fianco per la buona riuscita di questo festival musicale nato dalla passione di un gruppo di amici, unico nel suo genere, e che grazie ad un programma fatto di musica, buon cibo a km 0, arte e soprattutto solidarietà, oggi è diventato un punto di riferimento per l’intera Bergamasca.

Da sempre gli obiettivi del festival sono stati quelli di restituire parte del proprio successo attraverso la beneficenza e la riqualifica del territorio. Per il 2019 gli organizzatori hanno attivato una vera e propria maratona di beneficenza a favore dell’iniziativa “Vacanze senza barriere”, un progetto sperimentale ideato dalla cooperativa Itaca e da Street N’ Fest per promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità. Le iniziative messe in campo hanno permesso di raccogliere la cifra record di 17.500 € che consentiranno a 60 ragazzi disabili di partecipare a dei progetti vacanza durante l’estate.

Grazie alla cooperativa Itaca e all’istituto ABF di Treviglio 30 di questi ragazzi hanno inoltre partecipato al progetto “camerieri per un giorno” servendo ai tavoli durante la manifestazione e sperimentando le gratificazioni e le responsabilità del lavoro.

Grande successo anche per la Street Side Gallery un’intera area del Festival dedicata al mondo dell’arte e alla valorizzazione di giovani talenti. Due sono stati i progetti di quest’anno; il primo, in collaborazione con l’associazione Impiastreet che grazie ad uno street art contest ha riportato il festival per le strade dove era nato dodici anni fa invitando 8 artisti a sfidarsi a colpi di bomboletta. Il secondo è stato “Mostrami” una mostra interamente dedicata a 20 giovani artisti e alle loro creazioni, con istallazioni ed esposizioni estemporanee.

La musica dal vivo, come sempre, è al centro della scena e del divertimento grazie ai gruppi come Teo e Le Veline Grasse, Gladioli Revel club e alle tantissime tribute band che in questi anni si sono alternate sul palco ed ai super ospiti come Andy dei Bluevertigo e i Folkstone.
Importante anche la presenza sul palco di Gianpaolo Bellini, ex capitano dell’Atalanta e la disponibilità della squadra che ha messo a disposizione maglie e gadget autografati da mettere all’asta per contribuire all’iniziativa solidale.

Un altro aspetto caratterizzante e punto di forza della manifestazione, a cui lo Street Bier Fest ha sempre dato grandissima attenzione, è la cucina territoriale di qualità che grazie ai numerosi fornitori è stata resa interamente a km 0.

Per rivedere le foto delle serate visita la pagina facebook@streetbierfest

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI