• Abbonati
I programmi

“La porcata”, a Report inchiesta sul prosciutto Dop: la tv del 20 maggio

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di lunedì 20 maggio.

Per la prima serata in tv, lunedì 20 maggio RaiUno alle 21.25 riproporrà la fiction “Il commissario Montalbano”, con Luca Zingaretti, Antonia Liskova, Francesca Chillemi, Pia Lanciotti, Cesare Bocci e Giovanni Visentin.

Andrà in onda l’episodio intitolato “La luna di carta”: quello di Angelo Pardo sembra essere un delitto passionale. Montalbano, che si occupa del caso, decide quindi di interrogare le donne legate alla vittima: Elena, la sua amante, Teresa, la ex fidanzata e Michela, la sorella. Contemporaneamente il collega Augello è impegnato a smantellare un grosso traffico di cocaina.

RaiTre alle 21.30 trasmetterà la nona puntata di “Report”, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci.

Il primo servizio, intitolato “Il capitale umano”, è realizzato da Michele Buono in collaborazione di Andrea De Marco, Simona Peluso e Filippo Proietti. Ci troviamo nella quarta rivoluzione tecnologica, quella digitale. Si sta ridisegnando tutto: dai centri di produzione, all’organizzazione sociale e del lavoro. La materia prima fondamentale è la conoscenza, a creare valore è il capitale umano. Là dove inclusione sociale, ricerca, formazione, politiche industriali e innovazione entrano in relazione, si produce valore e crescita. Intanto in Italia diminuiscono le iscrizioni all’università e una parte notevole di laureati decide di espatriare. È come se una nazione ricca di petrolio che investe in ricerca ed estrazione, alla fine si mettesse a regalare milioni di barili. Nello stesso tempo, però, in Italia ci sono esempi di come potrebbe funzionare un sistema che crea valore e inclusione, ma non è a regime. Report è andata a vedere come funziona in Germania e Stati Uniti, per disegnare un modello di crescita virtuoso per il nostro paese.

Il secondo reportage, dal titolo “La porcata”, è di Emanuele Bellano in collaborazione con Alessia Cerantola e Greta Orsi. In un comunicato stampa Rai viene anticipato: ” Le eccellenze del dop prosciutto di Parma e prosciutto San Daniele sono il fiore all’occhiello della produzione italiana di salumi. Ogni anno generano un volume d’affari di circa un miliardo di euro e rappresentano la gastronomia italiana in tutto il mondo. Per essere immessi in commercio devono ricevere il marchio dop del consorzio di tutela che supervisiona la produzione, e garantisce che il disciplinare, cioè il rigido regolamento definito e codificato in secoli di tradizione, sia rispettato. Un’indagine condotta dalle procure di Torino e Pordenone ha accertato che nella filiera di questi due prosciutti sarebbe stata largamente usata carne di maiale danese, non ammesso dal regolamento. Circa un milione di prosciutti è stato sequestrato dagli inquirenti. In totale i prosciutti a cui è stato revocato il marchio dop sono circa il 20 per cento della produzione annua di Parma e San Daniele. Documenti esclusivi in nostro possesso ci permettono di affermare che la frode sarebbe ancora in essere”.

Su Canale5 alle 21.20 ci sarà la settima puntata del “Grande fratello 16”, il reality condotto da Barbara D’Urso. Gli opinionisti in studio, come sempre, saranno Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi.

Questa settimana in nomination ci sono Erica, Serena, Gaetano e Michael. I quattro ragazzi al televoto sono stati tutti protagonisti di vicende che hanno fortemente appassionato i telespettatori del programma.

Secondo le anticipazioni, stasera si tornerà a parlare del caso Erica e Gaetano. Per la ragazza non deve essere stato facile superare le incomprensioni con lui. Il 22enne con cui era nata una forte passione, ha rivelato ai suoi coinquilini (e a tutta Italia) dettagli intimi di un loro incontro sotto le lenzuola. La bella toscana è rimasta molto male per l’accaduto, ma continua la sua avventura cercando le coccole e l’affetto degli altri. Nelle ultime ore infatti, pare si sia avvicinata molto a Gianmarco Onestini tra coccole e confidenze.

L’attenzione, poi, si sposterà su Francesca De André e Gennaro. La bella genovese sembra aver chiarito l’“amicizia” che la lega a Gennaro e l’amore ritrovato con il suo fidanzato Giorgio Tambellini. Gennaro però non si rassegna, palesando in continuazione il suo forte interesse per lei. Stasera verranno mostrati dei nuovi filmati che forse chiariranno la situazione.

Su RaiDue alle 21.20 l’appuntamento è con “A sud di Made in sud”, con Stefano De Martino e Fatima Trotta. Vengono riproposti i momenti più divertenti delle 11 puntate di questa 12esima edizione.

Spazio alla politica su Rete4 dove alle 21.25 andrà in onda una nuova puntata del talk-show “Quarta repubblica”, condotto da Nicola Porro.

Su Canale Nove alle 21.25 ci sarà “Little big Italy”, cooking talen show condotto da Francesco Panella. La missione del programma è semplice: dimostrare che si può mangiare bene italiano, anche in giro per il mondo. Per farlo, in ogni puntata Francesco Panella visita tre ristoranti italiani della stessa città, indicati da tre expat, connazionali che hanno deciso di abbandonare il Bel paese, e decreta quale sia il miglior ristoratore del Made in Italy.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.25 c’è “Rogue One: A star wars story”, con Felicity Jones; su La7 alle 21.15 “I quattro figli di Katie Elder”, con John Wayne; su Tv8 alle 21.30 “Karate Kid – Per vincere domani”; e su Rai4 alle 21.20 “Alone – Don’t grow up”, con Fergus Riordan.
Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “L’uomo senza sonno”, con Christian Bale; su La5 alle 21.25 “Harry & Meghan”, con Parisa Fitz-Henley; e su Iris alle 21 “La giusta causa”, con Sean Connery.

Su Rai5 alle 21.15 prenderà il via la nuova stagione di “Nessun dorma”, condotto da Massimo Bernardini. Questa sera ci saranno due ospiti: Ted Neeley, il leggendario Jesus Christ Superstar, e il regista Massimo Romeo Piparo, tra i primi a portare in Italia i grandi musical internazionali e tra i fondatori della via italiana al musical. Con loro il conduttore proporrà un viaggio alla scoperta di un genere che sta vivendo una stagione di grazia nei cinema e nei teatri di tutto il mondo e dei suoi titoli più amati, da “Hair” a “Rugantino”, da “Mamma Mia” a “La La Land”. Senza dimenticare la ricerca delle sue radici e delle ibridazioni con gli altri generi musicali. C’è Puccini all’origine del musical? O l’operetta? Quanto deve il jazz al musical, e viceversa? Su questi ed altri interrogativi si confrontano Neeley e Piparo, in dialogo con un pubblico di studenti e giovani musicisti.

Un percorso arricchito dalle preziose immagini delle Teche Rai e dalla musica dal vivo: la giovane soprano Ekaterina Shelehova si esibisce in un’aria dalla Bohème mentre il quartetto emergente Night Dreamers propone una versione jazz di “Aggiungi un posto a tavola” di Trovajoli. Come sempre a “Nessun dorma”, i generi si contaminano e le generazioni si confrontano, per esplorare la passione per la musica a 360 gradi.
La nuova edizione del programma sarà composta da 12 puntate in onda dal 20 maggio al 24 giugno, e dal 16 settembre al 21 ottobre.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Joséphine, Ange gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Una famiglia per Natale” e “L’ispettore degli angeli custodi”. Nel primo, Joséphine ha l’incarico di prendersi cura di Sandrine, un’adolescente figlia di genitori separati, che, insieme al fratellino Julien, dovrebbe passare il Natale a casa del padre, Martin, che adesso vive insieme con un uomo. Nel secondo, ogni mille anni tutti gli angeli custodi vengono sottoposti a un controllo da parte di un ispettore che giunge dall’aldilà, e questa volta è il turno di Joséphine.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra la diretta dalla casa del “Grande fratello”; su Real Time alle 21.10 il reality “La clinica per rinascere: Obesity Center Caserta” e su Italia2 alle 21.15 il cartoon “Dragon ball super”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI