Quantcast
Il sole che sorge sui 2000 metri del Monte Alben: il video in timelapse col drone - BergamoNews
Val brembana

Il sole che sorge sui 2000 metri del Monte Alben: il video in timelapse col drone

Il progetto è di una coppia di bergamaschi, Gina e Marco Vitali, cinquantasettenni e appassionati di montagna e fotografia

Un video in timelapse realizzato con un drone, che riprende il sole sorgere sul Monte Alben, in Val Brembana. E il risultato è emozionante. Il progetto è di una coppia di bergamaschi, Gina e Marco Vitali, cinquantasettenni e appassionati di montagna e fotografia. Le riprese del video sono state fatte giovedì 16 maggio, dalla coppia che vive a Petosino di Sorisole. I due hanno anche una casa ereditata a Zambla bassa, e conoscono bene le montagne che circondano la Conca di Oltre il Colle in Val Serina, dove trascorrono numerosi weekend.

“Per realizzare il filmato – raccontano – siamo partiti dal Passo della Crocetta, che si trova a 1 km sulla carrabile che parte dal Passo di Zambla, alle 04,25 di mattina, con frontalino per il buio pesto salendo dal sentiero 501 che nel primo tratto attraversa un fitto bosco poi arriva al Passo la Forca, sopra il torrione Brassamonti, da qui si raggiunge la prima vetta del Monte Alben “la Croce” 1978 metri che guarda verso la Conca di Oltre il Colle e Val Serina. Subito arrivati in vetta alle 05,45 abbiamo posizionato la macchina fotografica per riprendere il levare del sole con un Time Lapse di un’ora e mezza (concentrato poi nel filmato in pochi secondi), nel frattempo abbiamo alzato il drone per riprendere i panorami dalla Vetta e alle 8 siamo ridiscesi al passo”.

“Abbiamo un nostro sito amatoriale che ha lo scopo principale di far conoscere virtualmente attraverso le immagini e i filmati le montagne e la natura delle nostre Orobie e non solo. Questo è il sito, questo è il nostro canale YouTube e qui il profilo Facebook“.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI