BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Le verità nascoste”, speciale sulla strage di Capaci: la tv del 18 maggio

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di sabato 18 maggio.

Per la prima serata in tv, sabato 18 maggio su La7 alle 21.15 andrà in onda una nuova puntata di “Atlantide – Storie di uomini e di mondi”, il programma di approfondimento condotto da Andrea Purgatori.

Sarà intitolata “Capaci: le verità nascoste” e dedicata alla strage di Capaci, l’attentato compiuto dalla mafia il 23 maggio 1992 nei pressi di Palermo. Furono vittime il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono anche 23 feriti. Molti aspetti di quella strage sono rimasti oscuri.

RaiUno alle 20.35 trasmetterà la finale di “Eurovision Song Contest 2019”. La popolare manifestazione internazionale che raccoglie 26 Paesi e presenta il meglio della produzione musicale europea quest’anno si tiene a Tel Aviv, in Israele per effetto della vittoria ottenuta nel 2018 a Lisbona dall’artista israeliana Netta Barzilai con il brano “Toi”. A rappresentare l’Italia partecipa Mahmood con la canzone “Soldi”, con la quale ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Commentano in diretta Flavio Insinna e Federico Russo.

Su Canale5 alle 21.20 ci sarà l’ottava puntata del serale di “Amici”, il talent show condotto da Maria De Filippi. Tempo di semifinale per i ragazzi di questa edizione. Dopo l’eliminazione di Mameli e Umberto nel corso della settima puntata, i 5 talenti rimasti in gara si giocano i posti per la finalissima e il cerchio si stringe sempre più.
Con la dipartita dei direttori artistici cessano di esistere anche le squadre, e così i ragazzi rimasti in gara sono uno contro l’altro e gareggiano per assicurarsi un posto in finale. I cantanti in gioco sono Giordana, Alberto e Tish, mentre i ballerini sono Rafael (che ha subito un infortunio) e Vincenzo.
In giuria dopo l’assenza della scorsa settimana è previsto il ritorno di Loredana Berté che – causa tour – nella sesta puntata è stata sostituita da Mara Venier, Gerry Scotti ed Emma.
Ospite di stasera sarà Renato Zero, che torna dopo aver presenziato già alla quarta puntata.

RaiTre alle 21.40 proporrà la visione del film “Fury”, con Brad Pitt. Quasi alla fine della Seconda guerra mondiale, nell’aprile del 1945, mentre gli Alleati completano l’avanzata nel territorio europeo, un agguerrito sergente dell’esercito chiamato Wardaddy (Brad Pitt) è al comando di un carro armato Sherman e di un gruppo di cinque uomini per una pericolosa missione dietro le linee nemiche. In evidente inferiorità numerica e mal equipaggiati, Wardaddy e i suoi uomini devono affrontare ogni avversità nel tentativo di colpire al cuore della Germania nazista.

Su RaiDue alle 21.05 l’appuntamento è con il telefilm “The Rookie”, con Nathan Fillion. Andranno in onda due episodi intitolati “Caccia all’uomo” e “Via libera”. Nel primo, dopo che un autobus adibito al trasporto dei detenuti viene coinvolto in un incidente, Nolan e la squadra sono chiamati a intervenire. Nel secondo, per mettere alla prova l’efficienza degli agenti, le squadre vengono sottoposte a una serie di test a sorpresa.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.25 c’è “Bingo Bongo”, con Adriano Celentano; su Italia1 alle 21.20 “Ozzy – Cucciolo coraggioso”; su Tv8 alle 20 la seconda semifinale femminile di “Tennis:ATP World tour masters 1000 Roma” e su Canale Nove alle 21.25 “Witness – Il testimone”, con Harrison Ford.
Ancora, su Rai4 alle 21.20 “The expatriate – In fuga col nemico”, con Aaron Eckhart; su La7D alle 21.30 “Insieme per caso”, con Kathy Bates; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Action”, con Alberto Lupo e Adriana Asti; su La5 alle 21.10 “Quello che nascondono i tuoi occhi”, con Blanca Suarez; e su Iris alle 21 “U.S. Marshals – Caccia senza tregua”, con Tommy Lee Jones.

Spazio al teatro su Rai5 dove alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Metafisico e metà… Fa schifo”. Jimmy King, la risposta italiana a David Copperfield, uno showman di serie B all’americana; Jerry Manipolini, un trentenne che gioca a fare il mago usando la stessa scatola di magie regalatagli a dieci anni; Saponazzi, un cinico e capace imbonitore che vende al dettaglio solo merce inutile; Papaciumbala, un macchinista di scena che riesce ad articolare solo suoni incomprensibili. E infine il Mago Oronzo, un po’ camorrista e un po’ astrale, un mago di paese grottesco e volgare che legge il futuro e fa giochi di prestigio. È la galleria di personaggi interpretati dal comico Raul Cremona nello one man show “Metafisico e metà “fa schifo”. A firmare la regia dello spettacolo è Arturo Brachetti, che aiuta Cremona a mettere in ordine questo album di figure animandole con personaggi comici e poetici, cercando nella magia, di cui entrambi sono maestri, non solo l’aspetto del mistero ma anche il gioco e il divertimento. A sottolineare gli aspetti diversi dei personaggi c’è la musica suonata dal vivo, al pianoforte, da Lele Micò.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra la diretta dalla casa del “Grande Fratello”; su Real Time alle 20 il reality “Vite al limite” e su Italia2 alle 21.15 il telefilm “Friends”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.