BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiesa ex Riuniti, ordine del giorno in Regione per esercitare la prelazione

Lunedì 20 maggio in Giunta si attende l'annuncio del governatore Fontana

A prendere parola durante la Giunta sarà proprio il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Lunedì 20 maggio, all’ordine del giorno, è stata calendarizzata la discussione delle “determinazioni in ordine all’esercizio del diritto di prelazione” per l’acquisto della chiesetta degli ex ospedali Riuniti.

L’offerta più alta per la cappella, messa all’asta dall’ospedale Papa Giovanni – azienda controllata dalla Regione – era arrivata lo scorso 25 ottobre dall’Associazione Musulmani di Bergamo, forte di un rialzo dell’8 per centos ulla base d’asta.

L’esito della gara aveva sollevato molte polemiche, perché considerato il primo passo verso la trasformazione del bene in una moschea. Un polverone che aveva spinto il Pirellone a ‘congelare’ l’operazione, annunciando la volontà di far valere il diritto di prelazione.

Dal 2015 la cappella è utilizzata per le funzioni religiose dalla Comunità ortodossa romena, che dovrà liberare l’immobile entro il 28 maggio.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.