BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Accademia dello sport

Informazione Pubblicitaria

Accademia dello sport: iniziato il Tennis 2019, arriva il sottosegretario Giorgetti fotogallery

A Cividino ha preso il via l’edizione 2019 del Tennis: domani atteso l’arrivo del sottosegretario Giorgetti. Facchetti : “Atalanta e Inter in Champions”.

Una serata bagnata da un brindisi inaugurale, nonostante un velo di tristezza per la Coppa Italia persa in finale dall’Atalanta. Ha preso il via il Tennis 2019 a cura dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà sui campi di Cividino di Castelli Calepio.

In attesa dei pezzi pregiati del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria, hanno fatto tappa al Mongodi i figli d’arte, quelli che competono sui campi da tennis in memoria del loro padre. Su tutti era presente Luca Facchetti, figlio di Giacinto a cui è intitolato il torneo singolo maschile A, giunto alla 13esima edizione, così come Nicola Bortolotti, figlio di Cesare, a cui l’Accademia guidata nella sua fase organizzativa da Giovanni Licini, ha dedicato il torneo di doppio maschile, alla memoria di Cesare e del nonno Achille.

“È una delle manifestazioni dove c’è continuità e partecipazione nel ricordo di papà, cosa non scontata quando gli anni passano –sono le parole del figlio di Giacinto, Luca-. Merito degli organizzatori, bravi ad innovarsi sempre ogni anno: fa piacere alla famiglia, le testimonianza della gente sono sempre bellissime ricordandolo sia la persona che il giocatore. Speriamo sia l’anno Champions di Atalanta e Inter. Peccato per la finale di Coppa Italia, ma quelle partite hanno una storia a sé. Sogno due nerazzurre nella Coppa più importante”.

Nella prima serata erano presenti anche gli ex giocatori Mario Ielpo, Giorgio Mastropasqua e Riccardo Maspero, interpreti del calcio italiano tra gli anni ’70 e i ’90, con il solo secondo che ha avuto l’onore di vestire la maglia atalantina. “Ci si ritrova tra persone con le quali hai condiviso momenti fantastici della tua carriera e hai voglia di vedere anno dopo anno –sono le parole dell’ex Cremonese e Torino Riccardo Maspero, nella scorsa stagione allenatore della Giana in C-. Sto cercando di riprendere confidenza con il tennis dopo i brillanti risultati di qualche anno fa. Non la vedo triste questa Atalanta, ma con il sorriso: è un percorso fantastico, per il gioco e quello che ha creato, entusiasmo e voglia di amare la maglia. E’ bello vedere un’Atalanta così, bisogna essere orgogliosi di questa squadra, ora merita la Champions”.

Venerdì 17 maggio il Tennis 2019 entra nel vivo con tanti ospiti legati al mondo del calcio ed in particolare ai colori nerazzurri. Su tutti Maurizio Ganz, l’ex attaccante di Atalanta e Inter, il portiere di Curno Ivan Pellizzoli e gli storici ex atalantini Lino Mutti e Beppe Savoldi, insieme all’ex interista Antonio Manicone.

Interverranno anche esponenti del mondo della politica e delle istituzioni. A fare visita al torneo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà ci sarà Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega allo sport, e sui campi troveremo Giovanni Pepe, questore di Varese e Alessandro Pepe, procuratore della Repubblica di Milano.

Ecco i risultati della prima giornata – Giovedì 16 maggio
28° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile)
Ettore Trozzi-Patrizio Picozzi b. Luigi Latini-Giorgio Mastropasqua 6-3 6-4, Pierangelo Lumina-Luca Marconi b. Alessandro Monguzzi-Lionello Locatelli 6-3, 6-2, Marco Fagiani-Cristiano Tinaglia b Davide Panciera-Dario Perico 6-0 6-3.
13° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A)
Alessandro Fonda b. Luca Facchetti 6-1 6-0, Mauro Bottega b. Massimo Buzzanca 6-3 6-3
6° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B)
Mario Rossi b. Luigi Latini 9-6, Gianmarco Rondi b. Joshua Motta 9-2, Giuseppe Mazza b. Gianluigi Patelli 9-3, Emilio Pedretti b Dario Sangalli 9-5, Adriano Latini Junior b. Jacopo Chiesa 9-6, Bruno Mazzoleni b. Corrado Fontana 9-3.
Coppa Banca Mediolanum (Competizione a squadre)
Vilas (capitano Gianluigi Galimberti)- Becjer (capitano Luca Chiesa) 2-2, McEnroe (capitano Mario Previtali) batte Sampras (capitano Marco Morotti) 3-1.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.