BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Coppa Quarenghi: il premio Uomo di sport 2019 ad Adriano Galliani

Assegnato all’attuale AD del Monza, dirigente del Milan dal 1986 al 2017, il premio porta il nome di Angelo Quarenghi, medico della “Grande Inter” di Herrera. Novità anche per il torneo, che quest’estate vedrà tra i partecipanti la squadra di Brazzaville, capitale del Congo

Più informazioni su

“Un riconoscimento per un uomo di sport con una carriera storica, costellata di successi con il Milan di Silvio Berlusconi, che ha fatto molto anche per lo sviluppo dei settori giovanili”. Così Giovanni Pietro Salvi, responsabile dell’Area Riabilitazione neuromotoria dell’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino e coordinatore del comitato organizzatore della Coppa Angelo Quarenghi, spiega la motivazione alla base della consegna del premio Uomo di sport 2019 ad Adriano Galliani.

Un premio, quello che verrà consegnato da Josè Altafini (storico calciatore di Milan, Napoli e Juventus) giovedì 16 maggio alle 21 a San Pellegrino, che è un ulteriore riconoscimento per uno dei dirigenti che ha fatto la storia del calcio italiano: attuale AD del Monza, nei suoi trent’anni da dirigente rossonero ha portato l’ex squadra di Silvio Berlusconi ai vertici del calcio mondiale.

Nella serata di giovedì 16, condotta dalla giornalista Lucia Blini, verrà anche presentata la 13a edizione del Torneo “Coppa Angelo Quarenghi”, l’ormai tradizionale torneo di calcio giovanile (categoria Under 14) che quest’anno si giocherà dal 22 al 25 agosto a San Pellegrino e San Giovanni Bianco. Un torneo internazionale a 16 squadre che quest’anno vedrà tra le novità le partecipazioni di Lazio e Brazzaville, squadra della capitale del Congo. Confermato il mix di squadre italiane ed internazionali che hanno partecipato alla scorsa edizione, tra cui Inter, Torino, Albinoleffe, Atalanta, Renate, Juventus, Virtus Bergamo, Milan, Cremonese e una Rappresentativa della Valle Brembana. Le squadre internazionali che prenderanno parte alla Coppa Quarenghi saranno invece Lugano, Salisburgo, Tottenham, Helsinki e appunto Brazzaville.

Confermato inoltre il torneo riservato alle squadre femminili, che si giocherà giovedì 22 agosto.

Alla serata di giovedì 16 maggio prenderanno parte, oltre ad Adriano Galliani e Josè Altafini, Mauro Bianchessi (responsabile del settore giovanile della Lazio) e Nado Bonaldi del direttivo nazionale AIAC. Sarà presente anche il viceministro dello sport del Congo, la cui squadra della capitale giocherà quest’estate per la prima volta in Europa, anche grazie all’allenatore italiano Fabrizio Cesana, commissario tecnico delle nazionali giovanili del Brazzaville.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.