Quantcast
Coppa del Mondo, dopo quattro anni Andrea Cassarà torna al successo - BergamoNews
Scherma

Coppa del Mondo, dopo quattro anni Andrea Cassarà torna al successo

Il direttore sportivo della Tenax Bergamasca Scherma ha superato in finale il campione del mondo in carica Alessio Foconi

Brillano nel cielo di San Pietroburgo le stelle del fioretto azzurro che sabato 4 maggio ha monopolizzato la tappa di Coppa del Mondo.

A conquistar la vittoria è stato Andrea Cassarà che sulla pedana russa ha superato il campione del mondo in carica Alessio Foconi per 15-13, riuscendo così a interrompere un digiuno lungo quasi quattro anni.

Il direttore sportivo della Tenax Bergamasca Scherma ha aperto il proprio cammino con un altro derby, quello contro Lorenzo Nista vinto per 15-9, dando poi continuità al proprio percorso con i successi per 15-13 sul ceco Alexander Choupenitch e sullo statunitense Alexander Massialas, argento olimpico di Rio2016.

Nell’assalto dei quarti di finale, contro il sudcoreano Ha Taegyu, il 35enne in forza al Centro Sportivo Carabinieri ha messo in mostra il proprio talento superando l’asiatico per 15-12 e conquistando così la certezza del podio, podio confermato anche in semifinale dove l’olimpionico tedesco Benjamin Kleibrink è stato costretto ad arrendersi per 15-4.

In finale, dopo un’ottima partenza, Cassarà è stato costretto a subire l’impetuosa rimonta di Foconi, capace di portare il punteggio sin sul 12-9, tuttavia un finale perfetto ha permesso al bresciano di ottenere il ventottesimo successo in Coppa del Mondo e il cinquantottesimo podio in carriera.

In conclusione nella mattinata di domenica 5 maggio Cassarà proverà a replicarsi nella prova a squadra quando, in compagnia di Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola, cercherà di conquistare il quinto podio stagionale su cinque tappe.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI