BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le sagre di maggio a Bergamo e provincia: tra casoncelli e street food

Per trascorrere momenti di allegria e convivialità, nelle diverse località bergamasche vengono promosse feste e sagre per tutti i gusti.

Siamo nel mese di maggio: le giornate sono più soleggiate, e aumenta la voglia di stare all’aria aperta. Per trascorrere momenti di allegria e convivialità, nelle diverse località bergamasche vengono promosse feste e sagre.

Quasi tutte si svolgono in spazi al coperto e riscaldati in modo da poter essere vissute anche con condizioni meteo avverse.

Bergamonews vi propone una panoramica delle kermesse sul territorio orobico. Ricordiamo che, come sempre, potete trovate tutti gli appuntamenti consultando la sezione degli eventi, puntualmente aggiornata. Inviateci e inserite le iniziative organizzate in tutta la Bergamasca per diffonderne l’informazione.

Sino a domenica 12 a Spirano in via Campo Romano prosegue “Street Bier Fest. L’iniziativa, giunta all’11esimo anno, offre tanto divertimento e convivialità.
Lo spirito di aggregazione e la voglia di fare festa da sempre costituiscono l’essenza di questa manifestazione che coinvolge ogni anno 25mila persone. Per questa edizione la direzione, costituita dal 2011 dall’associazione “Street N’fest”, ha deciso di aggiungere al format tradizionale non solo nuovi contenuti ma anche più valore, ideando un festival nel festival dedicato all’arte di strada, in collaborazione con l’associazione Impiastreet, e proponendo diverse attività che renderanno i partecipanti protagonisti di un’importante raccolta fondi a favore dell’iniziativa “Vacanze senza barriere”.

Oltre al programma musicale la prima serata sarà l’occasione per presentare il progetto solidale di quest’anno che prevede una maratona di beneficenza per raccogliere 25mila euro a favore di “Vacanze senza barriere”. Ideato dalla cooperativa Itaca e abbracciato da Street N’Fest, promuove la qualità del tempo libero delle persone con disabilità. La raccolta fondi permetterà a 60 ragazzi disabili di soggiornare, nell’estate del 2019, in quattro strutture attrezzate, con un’assistenza qualificata, 24 ore su 24, di operatori e volontari. Un traguardo importante che tutti potranno aiutare a raggiungere.

Per gli appassionati di street art e di illustrazioni, ma anche per i semplici curiosi, sarà possibile trovare un padiglione dallo stile indie e lounge, con musica dedicata e un’ampia scelta di birre artigianali, che fungerà da laboratorio e da galleria per una selezione di giovani artisti.
L’idea nasce in collaborazione con Impiastreet con l’obiettivo di riportare il festival – almeno simbolicamente – laddove era nato 11 anni fa, cioè per le strade del paese. Otto artisti provenienti da tutta Italia si sfideranno a “colpi” di street art davanti al pubblico che potrà assistere dal vivo e seguire passo passo la realizzazione delle opere. Inoltre, per tutta la durata del festival, sarà possibile visitare “Mostrami”, esposizione interamente dedicata alle creazioni di 20 giovani artisti, con allestimenti speciali e installazioni estemporanee, un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Pognano e capace di suscitare interesse e adesioni di pittori, scultori, performers, fotografi e poeti del territorio bergamasco.

Sarà attivo servizio ristoro con la possibilità di gustare piatti, pizze e birra solidali. Inoltre si potrà partecipare a una lotteria di beneficenza. A scandire il ritmo della manifestazione e a garantire una totale trasparenza dell’intera operazione “L’orologio della solidarietà”, che segnerà l’ammontare della somma raggiunta fino agli auspicati 25mila euro.

L’impegno per il sociale continua anche con l’iniziativa “Cameriere per un giorno”, altra novità dedicata ai giovani disabili che attraverso Abf – Azienda Bergamo Formazione per una sera si confronteranno con le difficoltà ma anche con le gratificazioni di un compito così impegnativo.
Altro punto di forza è la cucina territoriale di qualità, un aspetto su cui gli organizzatori hanno sempre dato particolare rilevanza. Da quest’anno viene avviata la prima edizione Km 0: dalle 19 alle 3 del mattino cuochi professionisti prepareranno piatti tipici e pizze di cui tutte le materie prime proverranno esclusivamente dal territorio.
“Street Bier Fest” si rivolge a tutta la famiglia proponendo anche attività per i più piccoli ideate in collaborazione con Le feste di Mirtillo Sris come truccabimbi, laboratori di magia, gonfiabili e tanto altro.

Ecco i prossimi eventi musicali in calendario:
– venerdì 3 maggio Michael Sene & BarmaGrande – International Bob Marley Tribute;
– sabato 4 maggio Medicina Crow – Cover rock;
– domenica 5 maggio Jovanotte – Tribute;
– lunedì 6 maggio giorno di chiusura;
– martedì 7 maggio Ligastory – Tribute;
– mercoledì 8 maggio “Special guest to be announced”;
– giovedì 9 maggio Toxiciteam System of a down italian tribute & Sehnsucht Rammstein tribute;
– venerdì 10 maggio Mr. Feedback Official Led Zeppelin tribute & Voits Ac/Dc tribute;
– sabato 11 maggio Gladioli Revel Club – Cover rock;
– domenica 12 maggio Blascover – Tribute.

Sino al 5, dal 9 al 12 e dal 16 al 18 maggio a Val Brembilla tornata la festa del donatore. L’iniziativa è promossa dalla locale sezione Lavs – Libera associazione volontari sangue con il patrocinio del Comune.
L’appuntamento è alla nuova area feste al padiglione expo in via Donizetti. Verrà proposta cucina alpina e specialità con servizio al tavolo e tombole.
Ecco il programma.
Venerdì 3 maggio
– cena
– concerto dei Revolver – tributo ai Beatles.
Sabato 4 maggio
– cena;
– concerto dei Blood Brothers – tributo a Bruce Springsteen.
Domenica 5 maggio
– pranzo cena.
Giovedì 9 maggio
– cena.
Venerdì 10 maggio
– cena;
– Innocenti evasioni – tributo a Lucio Battisti.
Sabato 11 maggio
– cena;
– Bandaliga – tributo a Ligabue.
Domenica 12 maggio
– pranzo e cena.
Giovedì 16 maggio
– cena.
Venerdì 17 maggio
– cena;
– Noxout – Musica anni ’70.
Sabato 18 maggio
– cena;
– concerto dei Vascombriccola – tributo a Vasco Rossi.
Il ricavato verrà utilizzato per l’adeguamento della sede Lavs.

Da venerdì 3 a domenica 5 al parco Goisis, al Monterosso (Bergamo), si terranno tre giorni all’insegna dello street food in cui gustare tante specialità bergamasche, nazionali e internazionali.

Gli stands saranno aperti con orario continuato venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 21. La manifestazione, firmata Confesercenti, si svolgerà in una cornice verde e rilassante dove godersi i piatti tipici delle regioni italiane e di diversi Paesi del mondo, ricette semplici ma capaci di riassumere e rappresentare le migliori tradizioni culinarie popolari.
L’evento, organizzato da Confesercenti con la collaborazione e il sostegno del Comune di Bergamo, è anche un invito a riscoprire anche la periferia come luogo di incontro e socialità.

Saranno presenti circa venti stands con una proposta capace di soddisfare ogni palato. Tra le prelibatezze che si troveranno spiccano carne argentina, pizzoccheri e sciat valtellinesi, focacce e farinate liguri, arrosticini abruzzesi, cucina eritrea, cannoli ungheresi, burrito e fajita messicani, porchetta e olive ascolane, arancini e cannoli siciliani, cocktail brasiliani, mini crepes olandesi. Inoltre, non mancheranno i casoncelli tipici bergamaschi e altri piatti della tradizione nostrana. Un menù ricchissimo, che come sempre sarà innaffiato da birre artigianali di prima scelta.

Sabato 4 e domenica 5 torna a Sarnico “Un Lago di vino”. Due giornate dedicate ai prodotti enogastronomici in cui si potranno assaporare diverse etichette di vini, locali e non, accompagnati da prodotti gastronomici del territorio. Nel corso della manifestazione verranno organizzati corsi di avvicinamento al vino e laboratori Slow Food.

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Torre de’ Roveri si terrà la festa di Santa Croce, per un weekend di incontri in collina tra arte, mestieri e musica. L’appuntamento è alla Cascina Cortinovis con enogastronomia a km 0, incontri d’arte e tante altre sorprese.
Ecco il programma.
Sabato 4 maggio
Apericena organizzato da TorrBox
Alle 21 concerto Jazz con Pure Joy
Domenica 5 maggio
Alle 9 e alle 16 messa alla chiesa di San Cristoforo
Dimostrazione di arte pirografica
Mostra pittorica in cascina con gli artisti: Van Stock, Fabio Colombo, Cristina Frizzoni, Brenda Lorena, Luciano Avanzini
Ci saranno colazione, pranzo e merenda con TorrBox: formaggi di capra, farina per polenta macinata a pietra, vino nostrano della Valle del Fico.
Sarà attivo servizio navetta con fuoristrada: partenza dalla piazza di Torre de’ Roveri, destinazione Cascina Cortinovis.

A Scanzorosciate torna la festa Santa Croce Sportiva insieme. L’appuntamento è all’area feste del campo sportivo di Tribulina-Gavarno.
Tutte le sere dalle 19 verranno proposte varietà di primi, carne alla griglia, tagliata, polenta taragna, hamburger, pizza, salsiccia, frittura di pesce, specialità e… molto altro.
Non mancheranno ruota e tombola.

La sagra si terrà in diversi week-end. Ecco il programma
– Sabato 4 e domenica 5 maggio;
– Sabato 11 e 12 maggio (specialità brasato);
– sabato 18 e domenica 19 maggio (specialità asino);
– sabato 25 e domenica 26 maggio torneo calcio bambini;
Nel mattino di domenica 26 maggio inoltre si svolgerà la settima camminata non competitiva di 5 e 12 km dal titolo “Immersi tra i boschi e le fantastiche vigne del Moscato di Scanzo”. La raccolta delle iscrizioni e la partenza sono al campo sportivo della Tribulina dalle 8 alle 9.30. La quota di partecipazione e di 4 euro. All’arrivo, omaggio per tutti. La cucina sarà aperta anche a pranzo.
– sabato 1 e domenica 2 giugno (specialità cervo).

Sino al 5 maggio a Bolgare si terrà la sagra alpina. L’appuntamento è alla sede degli Alpini in via Manzoni, 17 in ambiente completamente coperto e riscaldato. Tutte le sere verranno proposte cucina tipica e pizza.

Domenica 5 a Sovere si terrà la festa del santuario della Madonna della Torre. Si troveranno bancarelle e piatti tipici.

A Cologno al Serio domenica 5 si terrà “Cologno sound – Un borgo tra le note”. Dalle 10 alle 21 al Parco della Rocca si terrà una giornata di musica no-stop: 16 artisti, 6 generi musicali, 1 open piano e per i più appassionati ci sarà un Music Market con vinili e altri gadget a tema. Sarà presente un’area ristoro.
Dalle 10 alle 17.30 sarà possibile effettuare visite alla Rocca di Cologno.

Dal 9 all’11 ad Albino si terrà un week-end all’insegna dello street food. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’Associazione Commercianti, proporrà cucina nazionale e internazionale in piazzale del mercato Pio La Torre dalle 12 alle 23.

A Zanica dal 9 al 12 si terrà “Live in Zanica 6.0”. Nella zona industriale, in via don Milani verranno proposti quattro giorni all’insegna della musica e della convivialità. Tutte le sere sarà attivo servizio ristoro con cucina, pizzeria e bar, la domenica anche a mezzogiorno.
Per i bambini ci saranno gonfiabili gratuiti offerti dalla Associazione Giovani Zanica.
Ogni sera si terranno concerti dagli svariati generi musicali. il programma prevede: giovedì 9 Queen Legend – Tribute Band tributo ai Queen, venerdì 10 Black Bells tributo agli AC/DC, sabato 11 Vascombriccola tributo a Vasco Rossi e domenica 12 Dove comincia il sole – Pooh Tribute Band tributo ai Pooh.
Domenica sera estrazione dei fantastici premi della lotteria AGZ

Dal 10 al 12 allo Spazio Fase di Alzano Lombardo si terrà la nuova edizione di “The Big food festival“, tre giorni con food trucks provenienti da tutta Italia e non solo. Ci saranno cibo di strada, tavoli al coperto, diverse zone bar, spazio bimbi e spazio neonato, cinema e tanta musica, intrattenimento e mercatini.
Gli orari di apertura sono: venerdì 10 dalle 18 alle 24; sabato 11 dalle 11 alle 24 e domenica 12 dalle 11 alle 24.

Dal 11 al 13 in Città Alta torna “De Casoncello”, la manifestazione dedicata ai casoncelli, in cui si parlerà delle paste ripiene e della cultura enogastronomica nelle terre di San Marco. Non mancherà lo street casoncello e animazioni.

Sabato 11 e domenica 12 maggio all’oratorio di San Giuseppe a Dalmine centro si terrà la festa dello sport. In programma due giorni fra buona cucina e aggregazione.

Da mercoledì 15 a domenica 26 maggio all’oratorio di San Giuseppe a Dalmine centro si terrà la festa dell’oratorio. Ogni giorno verranno proposti servizio bar, ristoro e intrattenimenti.

Dall’11 al 19 si terrà la festa dell’oratorio di Torre Boldone. In calendario ci sono numerosi appuntamenti per tutte le età.
Ecco il programma.

Sabato 11 maggio
– alle 18.30 messa d’inaugurazione in oratorio;
– alle 19.30 taglio del nastro e apertura del servizio ristoro con cucina casalinga;
– alle 21 commedia dialettale al cinema Gamma.

Domenica 12 maggio
– alle 15 “Una piazza di giochi”, tornei di scacchi viventi, animazione per famiglie con giochi a stand;
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 19 apertura del servizio ristoro con cucina casalinga;
– alle 21 tombolata “Viva la mamma”.

Lunedì 13 maggio
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 20.45 presentazione del Cre 2019 per le famiglie.

Martedì 14 maggio
– alle 18 messa in oratorio;
– alle 18.30 gioco aperitivo;
– alle 20 serata Just dance e play station.

Mercoledì 15 maggio
– alle 16 merenda per i ragazzi di catechismo e apertura dei gonfiabili;
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 19 apertura cucina con speciale “menù del tifoso”;
– alle 21 finale di Coppa Italia.

Giovedì 16 maggio
– alle 15 apertura della mostra realizzata dai bambini di quinta elementare;
– alle 16 gonfiabili e merenda per i bambini di catechismo;
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 20.45 proiezione del film “Non ci resta che vincere” al cinema Gamma.

Venerdì 17 maggio
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 19 apertura del servizio ristoro con cucina casalinga;
– alle 21.15 superquiz con il cervellone.

Sabato 18 maggio
– alle 15 torneo di calcio a 7, quadrangolare di pallavolo “Giulio e Ilario A.M.”;
– alle 15.30 dimostrazione e prova di karate e autodifesa;
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 19 apertura del servizio ristoro con cucina casalinga;
– alle 20.45 tombolata;
– alle 21 “Grande gioco in piazza” per ragazzi e famiglie.

Domenica 19 maggio
– dalle 7.15 iscrizione e partenza della 18esima camminata “Gilberto Lanzani A.M”, manifestazione non competitiva di 8, 14, 18 e 20 km;
– alle 10 premiazione dei gruppi;
– alle 12 apertura del servizio ristoro con cucina casalinga;
– alle 14.30 ritrovo per percorso storico-culturale con l’associazione Dintorni;
– alle 15 quadrangolare di pallavolo “Laura A.M”;
– alle 16 animazione per bambini e truccabimbi;
– alle 18.30 gioco aperitivo al chiosco;
– alle 19 apertura del servizio ristoro con cucina casalinga;
– alle 21.30 super tombolone.

Nel week-end servizio di cucina casalinga con l’associazione “Amici del cuore”.
Tutte le sere dalle 18 “Chiosco giovani” aperto con servizio bar, aperitivo e piadine.
Da mercoledì 15 maggio gonfiabili per tutti.

Dal 17 al 19 a Romano di Lombardia si terrà “Romano Street Food Festival”. L’iniziativa si svolge in piazza Fiume (piazza mercato) venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 all’1 e domenica dalle 11 alle 22. Ci saranno food trucks e musica, mentre per i più piccoli giochi e animazione.

Dal 17 al 26 maggio a Bottanuco si terrà “Insieme per far festa”. In programma servizio ristoro con cucina tipica bergamasca, pizza e bar. non mancheranno tanta musica e divertimento.

Il 18, 19, 25 e 26 a Olmo al Brembo torna “Erbe del casaro”, rassegna dedicata alle erbe spontanee di montagna e ai formaggi della Val Brembana, alla scoperta dei sapori del territorio e dei segreti della tradizione. Per visualizzare il programma completo clicca qui: www.erbedelcasaro.it/locale

A Cologno al Serio dal 24 al 26 maggio e dal 31 maggio al 2 giugno sull’aia del caseificio Quattro portoni si terrà la quinta edizione della sagra della bufala. Due week-end all’insegna delle specialità di bufala, cocktails e musica dal vivo. La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 19 e nei giorni festivi dalle 12.

A Parre sabato 25 torna “Parbacco”, rassegna gastronomica in cui i vini di tutta Italia si sposano con piatti d’eccezione preparati dai ristoranti del paese. In piazza San Rocco dalle 17.30 esibizione degli “Ottavo Richter”, che vantano collaborazioni con grandi maestri della musica jazz e pop della scena italiana, oltre a partecipazioni a importanti eventi jazz e Max De Bernardi e Veronica Sbergia, tra gli altri vincitori dell’European Blues Challenge 2013.

A Stezzano dal 30 maggio al 2 giugno si terrà “Stezzano Elav Rugby Festival”. In via Isonzo, 1 quattro giorni all’insegna di sport, musica e divertimento. Sarà attivo servizio ristoro con cucina bergamasca e griglia brasiliana. Inoltre ci sarà il bar con birra Elav.
Il programma prevede: giovedì 30 maggio amichevole under 18 e live dei Rusty 4 – Radici nel cemento; venerdì 31 torneo old e Moruga – Vava 77; sabato 1° giugno torneo maschile 10’s e femminile 7’s e concerto di Jazz Alias Quartet – Dj Ras Denis – Brusco; domenica; domenica 2 giugno raggruppamento under 6, 8, 10 e 12 – partita under 14 – concerto di Anywave – Cornoltis.

Dal 31 maggio al 9 giugno all’area feste di Pedrengo si terrà la festa dell’oratorio. Tutte le sere e domenica anche a pranzo sono attivi cucina e servizio bar. Non mancheranno musica e animazione.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.