• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo

I risultati

Scherma Bergamo: tre podi paralimpici e fiorettiste vice-campionesse italiane fotogallery

Il fine settimana scorso ha regalato tantissime emozioni alla Polisportiva Scherma Bergamo impegnata ad Adria, per i campionati nazionali di serie B, e a Reggio Emilia per la quarta prova del circuito nazionale Paralimpico.

Il fine settimana scorso ha regalato tantissime emozioni alla Polisportiva Scherma Bergamo impegnata ad Adria, per i campionati nazionali di serie B, e a Reggio Emilia per la quarta prova del circuito nazionale Paralimpico.

All’autodromo di Adria (Ro) sul delta del Po, dove si sono svolte le gare del Campionato Italiano di serie B1 e B2 a squadre, la Scherma Bergamo è riuscita a far parlare di se conquistando la medaglia d’Argento nel fioretto femminile serie B2 con conseguente promozione alla serie superiore della B1. Le protagoniste di questo splendido risultato sono state Lorena Corna, Maria Pasinetti e Angela Tuccella capitanate da un’eccellente Paola Quadri, capace di trascinare le compagne fino alla finale, dove il quartetto bergamasco subisce la sconfitta dalla Società Giannastica Triestina! In precedenza il percorso ha visto la vittoria ai quarti sulla società Adda Scherma e in semifinale la vittoria sulla società Axa Scherma di Roma.

Nella B1 di spada maschile e femminile le due formazioni riescono nell’intento di mantenere consolidata la serie con l’11 posto a fine gare grazie alle squadre formate da Riccardo Di Bernardo, Giacomo Gazzaniga, Alessandro Lodetti al maschile e Mariaclotilde Adosini Anna La Barbera, Maria Pasinetti e Laura Rubbuano. L’unica nota stonata giunge dal fioretto maschile che milita nella serie B2 conquista un buon 12º che per l’arma del Fioretto, in cui vengono retrocesse 6 squadre su 16, significa retrocessione. Poco rammarico per la squadra formata da Ilan Biondi, Gianluca Corsini, Michele Ghitti e Mario Villa che ritornerà a militare nella serie B2 il prossimo anno, come prima squadra rientrante per l’assenza della 16ª squadra in serie B1.

Il settore Paralimpico ha sostenuto la 4ª prova del circuito nazionale a Reggio Emilia, per i nostri spadisti grande soddisfazioni con il Bronzo conquistato da Franco Dolci nella categoria A, sconfitto da Emanuele Lambertini delle Fiamme Oro, e Roberto Volpi che conquista il Bronzo nella categoria B, sconfitto in semifinale da Gianluca Gibbi dell’ Accademia Scherma Groane. Podio sfiorato per Francesco Manzoni sconfitto ai quarti da Leonardo Zigo di Zinella Scherma.

Nella spada femminile grande prova di forza per Sofia Della Vedova che conquista la sua prima vittoria in una prova nazionale, battendo in finale la neo compagna d’allenamenti Sofia Brunati del Circolo Scherma Lecco. È proprio nel Circolo Scherma Lecco che la ospita, Sofia ha iniziato a praticare la sciabola con il maestro Mirco Buenza, che nella seconda giornata di gare le ha permesso di conquistare la medaglia di Bronzo, sconfitta in semifinale dalla poliziotta e vincitrice Loredana Trigilia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI