• Abbonati
A cura di

Take care

L'incontro

Terapia del dolore: congresso di Habilita a Sarnico

L'appuntamento è il 18 maggio 2019 al Cocca Hotel.

“Pain & Inflammation Management”: è questo il titolo del congresso organizzato da Habilita il 18 maggio al Cocca Hotel di Sarnico. Si tratta di un appuntamento fortemente voluto da Habilita dopo il successo di partecipazioni avuto in occasione del congresso dell’anno scorso.

La presenza di ospiti di prestigio è un’ulteriore conferma della qualità dei contenuti che verranno trattati durante i lavori congressuali. Nel corso della giornata si alterneranno per la presentazione delle più recenti esperienze in tema di terapia del dolore professionisti provenienti da molte province del territorio lombardo. Conosciamo ancora poco sulle dinamiche che determinano il passaggio da un dolore acuto al dolore cronico, esistono farmaci e strategie di trattamento sicuramente efficaci per il dolore acuto ma ancora insoddisfacenti per il dolore cronico. La sfida si gioca agendo in anticipo con la prevenzione, prima che i cambiamenti del sistema nervoso diventino irreversibili e manifestino una limitata risposta alla terapia analgesica. E’ necessaria comunque una valutazione clinica iniziale per fare diagnosi e per stabilire la causa del dolore, il paziente deve essere sempre ascoltato e coinvolto nelle decisioni da prendere nella terapia del dolore, non sottovalutando che esiste una elevata sofferenza emotiva nei pazienti affetti da dolore cronico.

congresso di Habilita

Il dottor Giovanni Taveggia, direttore sanitario di Habilita Ospedale Faccanoni Sarnico, riassume in poche battute la filosofia della giornata: “La scelta di dedicare l’evento non solo alla sola terapia del dolore ma anche alla terapia dell’infiammazione rappresenta un’importante svolta nella strategia di trattamento del paziente con dolore. In numerose patologie croniche esistono elementi comuni ricollegabili ad uno stato infiammatorio non controllato. In studi scientifici recentemente pubblicati si è dimostrato che lo stimolo doloroso trasferisce il segnale attraverso potenziali d’azione dai recettori periferici al cervello. Stimoli dolorosi protratti nel tempo stressano l’assetto bioelettrico di alcune aree cerebrali ed attivano il rilascio di mediatori dell’infiammazione. Il dolore quindi rappresenta non solo un sintomo dell’infiammazione ma anche un potente modulatore della percezione e della risposta immunitaria”. Nell’occasione verranno presentate le più recenti conoscenze scientifiche utili alla cura del dolore e dell’infiammazione in situazioni cliniche di frequente riscontro”.

L’evento è accreditato per i medici (tutte le specialità, gli infermieri, i fisioterapisti, i logopedisti e gli psicologi.

Per ulteriori informazioni:
www.habilita.it
formazione@habilita.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI