Quantcast
Tutti i candidati e tutte le liste dei 169 Comuni bergamaschi al voto - BergamoNews
L'elenco

Tutti i candidati e tutte le liste dei 169 Comuni bergamaschi al voto

Dando un'occhiata alle liste, che sono ben 363 per 343 candidati sindaco (nei paesi con oltre 15mila abitanti, quelli che prevedono il ballottaggio, lo stesso sindaco può essere sostenuto da più liste) emergono alcuni dati interessanti e curiosi

Sono tanti, tantissimi i Comuni chiamati al voto in provincia di Bergamo il prossimo 26 maggio per rinnovare il Consiglio e scegliere il sindaco:166 su un totale di 243. Una bella tornata che vedrà alle urne i cittadini di piccolissime realtà che presentano soltanto una lista e un candidato sindaco (una quarantina) e 5 cittadine che potrebbero andare al ballottaggio domenica 9 giugno se nessuna delle persone in pista raggiungerà la maggioranza del 50% più un voto: Bergamo, Albino, Dalmine, Romano di Lombardia e Seriate (leggi). Avrebbero dovuto essere 169, ma in tre paesi non si è presentato nessuno, segno anche delle difficoltà per i mini comuni di trovare chi abbia voglia e tempo da dedicare alla cosa pubblica: sono Colere, Oneta e Valleve (leggi).

Dando un’occhiata alle liste, che sono ben 363 per 343 candidati sindaco (nei paesi con oltre 15mila abitanti, quelli che prevedono il ballottaggio, lo stesso sindaco può essere sostenuto da più liste) emergono alcuni dati interessanti e curiosi. Le donne in pista per la carica di sindaco ad esempio sono davvero poche: una sessantina, meno del venti per cento.

Balzano all’occhio poi alcuni simpatici o bizzarri nomi di lista: su tutte “Moio per te” a Moio de’ Calvi. Ma anche “L’è ura de cambià” a Piazzatorre, o “Dire fare cambiare“, a Corna Imagna, o ancora “Buongiorno Calcio“, a Calcio.

A Mornico al Serio entrambi i contendenti alla poltrona di primo cittadini si chiamano Cerea (Eugenio e Silvio) mentre a Stezzano una lista è intitolata all’ex calciatore dell’Atalanta Oliviero Garlini anche se il candidato sindaco è Omar Gambirasio.

Vi elenchiamo tutti i candidati di tutti i Comuni in ordine alfabetico, una pagina per ogni lettera dell’alfabeto (ad eccezione dei cinque comuni più grandi che trovate qui): se trovate degli errori o dei refusi perdonateci e segnalateli che li modifichiamo subito.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Elezioni amministrative
Guarda le liste
Albino, Bergamo, Dalmine, Seriate, Romano: 19 candidati sindaco nei paesi più grandi
elezioni comunali
Ecco quali sono
Le liste per le comunali in Bergamasca: 3 paesi senza candidati, in altri 39 uno solo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI