• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Moto Club Bergamo

La manifestazione

Motoclub Bergamo: tutti in sella, c’è la “Cavalcata del Centenario”

L'appuntamento è domenica 28 aprile: si tratta di una moto-escursione non competitiva con partenza e arrivo presso il Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, partner dell’evento motoristico.

Parte con il botto il carnet delle iniziative allestite dal consiglio direttivo del Motoclub Bergamo per celebrare il centesimo anniversario di fondazione. Il primo evento in locandina è la “Cavalcata del Centenario”, una moto-escursione stradale, aperta a tutti i mezzi motorizzati a due ruote, chiamata per l’occasione “Cavalcata Stradale di Primavera”, in programma domenica 28 aprile: si tratta di una moto-escursione non competitiva con partenza e arrivo presso il Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, partner dell’evento motoristico. La partenza è prevista alle 10.

Una cavalcata che fa il verso alla “Cavalcata delle Valli Orobiche”, la più conosciuta fra le tante non competitive del settore che punteggiano la penisola italiana, e che si svolge in autunno. Quindi, la “Cavalcata del Centenario” è chiaramente un “regalo”, accattivante e coinvolgente, ma soprattutto “rombante”, per Bergamo e la Bergamasca, in particolare per tutti gli amanti del motociclismo, che proprio in provincia di Bergamo hanno la loro terra di elezione. Una terra fervida di motori, fra aziende e indotto, motoclub e scuderie, piloti e appassionati delle due ruote (lisce o tassellate), ma soprattutto di campioni, che hanno esaltato il nome di Bergamo nel mondo. Per tutto questo “movimento”, che qualifica lo sport bergamasco, il Motoclub Bergamo, propone questo evento, dal grande richiamo sportivo, dal forte potere aggregante, grazie al quale i motociclisti “made in Bergamo” possono così trascorrere una bella giornata in sella, fra amici, per divertirsi, stare insieme, conoscere nuova gente, sfoggiare la moto nuova, riprendere il vecchio scooter, apprezzare nuovi panorami. Attese diverse centinaia di appassionati, provenienti non solo da Bergamo, ma anche dalla Lombardia, dalle regioni limitrofe e persino dalla Svizzera.

Il percorso, curato dalla sezione Valgandino del MC Bergamo, si sviluppa per 185 km e tocca alcuni degli angoli più suggestivi della provincia bergamasca: la Val Cavallina, l’Alto Sebino, la Val di Scalve, l’Alta Val Seriana, la Val Brembana, le valli bergamasche, dove i campioni della regolarità e dell’enduro hanno mosso i loro primi passi, e dove si sono disputate le più dure “Valli Bergamasche”. Il “giro di boa” è Castione della Presolana, sull’altopiano che divide la Val di Scalve e la Val Seriana, dove, intorno a mezzogiorno, è previsto il punto di sosta intermedio e il ristoro.
Alla cavalcata sono ammessi tutti i motocicli, ciclomotori, motoscooter in regola con le norme del codice della strada.

“La “Cavalcata del Centenario (1919-2019)” vuole essere la festa del motociclismo bergamasco – sottolinea il presidente del Motoclub Bergamo Giuliano Piccinini – Una passeggiata a due ruote, un tour panoramico che consente ai partecipanti di ammirare le bellezze delle nostre valli, che da un secolo hanno “targato” le imprese dei nostri motociclisti e fatto conoscere la Bergamasca nel mondo. A tal proposito, il nostro staff è stato molto attento nella scelta del percorso e nella ricerca di “passaggi” che rimandano alla storia del nostro motociclismo. Un plauso al sezione Valgandino del MC Bergamo, che con grande entusiasmo ha contribuito ad organizzare l’evento. E ringrazio i responsabili del centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, veramente disponibili nella loro accoglienza”.

Le iscrizioni si ricevono domenica 28 aprile, dalle ore 8.
La quota d’iscrizione è di 20 euro (soci FMI 15 euro) e comprende: pettorina, piantina del percorso, punto ristoro, buono pasto e omaggio ricordo della manifestazione (un impermeabile moto).
Per informazioni (o iscrizioni), contattare la segreteria organizzativa del Motoclub Bergamo: 035.235534 – info@motoclub.bergamo.it

Le iniziative del Centenario

Ma tante altre sono le iniziative previste per festeggiare il “Centenario del Motoclub Bergamo”. Dopo la “Cavalcata di Primavera”, martedì 30 aprile, alle 20.30, presso lo spazio incontri della 60^ Fiera dei Librai, sul Sentierone, a Bergamo, è prevista la presentazione del libro antologico sul Moto Club Bergamo, dal titolo “1919-2019: 100 anni di storia del MC Bergamo”. Curato da Luigi Bianchi, già direttore della rivista Motociclismo, il libro ripercorre le tappe principali del sodalizio orobico: edito dalla CPZ di Costa di Mezzate, offre 224 pagine, con un ricchissimo corredo fotografico. Si passa, poi, a settembre, con un concorso fotografico, dal titolo “Valli”, con chiaro riferimento alla leggendaria “Valli Bergamasche”: fra i giurati Franco Arosio e Tinin Fabrizio. Sempre a settembre, la “Festa del Centenario”. Mentre il 6 ottobre, è fissata la “Cavalcata d’Autunno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI