Quantcast
Chiesa ex Riuniti, la Regione pensa a un progetto con la Guardia di Finanza? - BergamoNews
Si dice che...

Chiesa ex Riuniti, la Regione pensa a un progetto con la Guardia di Finanza?

Prime indiscrezioni sul futuro dell'immobile, che si trova proprio dietro la nuova accademia delle Fiamme Gialle in via dello Statuto

L’assessore regionale Giulio Gallera ha parlato di un progetto culturale “in via di definizione” per la chiesetta degli ex ospedali Riuniti. Già, ma quale?.

L’aggiudicazione dell’immobile all’Associazione Musulmani di Bergamo è stata deliberata dall’ospedale Papa Giovanni dopo un lungo periodo di stallo, per oltre 450 mila euro. Ora toccherà a Regione Lombardia esercitare il diritto di prelazione (come annunciato dal governatore Attilio Fontana) e rendere pubblico il progetto che ha in mente.

Secondo indiscrezioni, il Pirellone avrebbe pensato di coinvolgere la Guardia di Finanza. Le modalità ancora non sono chiare, anche se la vicinanza della chiesetta alla nuova Accademia delle Fiamme Gialle in via dello Statuto rende decisamente credibile l’ipotesi. Del resto, parliamo di pochi metri a piedi.

Se così fosse – almeno in teoria – il progetto escluderebbe la Comunità Ortodossa Romena che dal 2015 usufruisce della cappella in comodato d’uso gratuito e che ha perso l’asta bandita dall’Asst Papa Giovanni, azienda controllata dalla Regione. Il Comune di Bergamo, a tal proposito, si è già detto disponibile a trovare ai fedeli una sistemazione, mentre nei prossimi giorni è in programma un incontro al Pirellone.

L’Associazione Musulmani, invece, si sente privata di un bene e per questo è determinata ad andare in fondo alla questione. Il che, con ogni probabilità, significherebbe dar vita a un contenzioso giudiziario.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
chiesa ex Riuniti
L'iter
Chiesa degli ex Riuniti aggiudicata ai musulmani: ecco la delibera dell’ospedale
chiesa ex Riuniti
Ex riuniti
Chiesa ai musulmani, firmato il rogito
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI