BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiesa ex Riuniti, la Regione pensa a un progetto con la Guardia di Finanza?

Prime indiscrezioni sul futuro dell'immobile, che si trova proprio dietro la nuova accademia delle Fiamme Gialle in via dello Statuto

L’assessore regionale Giulio Gallera ha parlato di un progetto culturale “in via di definizione” per la chiesetta degli ex ospedali Riuniti. Già, ma quale?.

L’aggiudicazione dell’immobile all’Associazione Musulmani di Bergamo è stata deliberata dall’ospedale Papa Giovanni dopo un lungo periodo di stallo, per oltre 450 mila euro. Ora toccherà a Regione Lombardia esercitare il diritto di prelazione (come annunciato dal governatore Attilio Fontana) e rendere pubblico il progetto che ha in mente.

Secondo indiscrezioni, il Pirellone avrebbe pensato di coinvolgere la Guardia di Finanza. Le modalità ancora non sono chiare, anche se la vicinanza della chiesetta alla nuova Accademia delle Fiamme Gialle in via dello Statuto rende decisamente credibile l’ipotesi. Del resto, parliamo di pochi metri a piedi.

Se così fosse – almeno in teoria – il progetto escluderebbe la Comunità Ortodossa Romena che dal 2015 usufruisce della cappella in comodato d’uso gratuito e che ha perso l’asta bandita dall’Asst Papa Giovanni, azienda controllata dalla Regione. Il Comune di Bergamo, a tal proposito, si è già detto disponibile a trovare ai fedeli una sistemazione, mentre nei prossimi giorni è in programma un incontro al Pirellone.

L’Associazione Musulmani, invece, si sente privata di un bene e per questo è determinata ad andare in fondo alla questione. Il che, con ogni probabilità, significherebbe dar vita a un contenzioso giudiziario.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.