• Abbonati
2-1 a bergamo

L’Atalanta riscrive la storia: Fiorentina battuta, 23 anni dopo è finale di Coppa Italia

Ilicic e Gomez ribaltano il vantaggio iniziale di Muriel: i nerazzurri il 15 maggio si giocheranno il trofeo a Roma con la Lazio

Era il 1996 quando l’Atalanta raggiungeva per l’ultima volta la finale di Coppa Italia. Ora quel sogno è realtà, di nuovo: la vittoria sulla Fiorentina di giovedì 25 aprile consegna alla storia la banda di Gasperini, che 23 anni dopo l’ultima volta conquista la finale della competizione nazionale.

Raggiungerla, questa finale, non è stato però così facile nonostante il 3-3 rimediato al Franchi un mese fa. Muriel, infatti, ha provato a rovinare la grande festa che il popolo bergamasco aveva preparato con un gol dopo 4′ che ha gelato l’Atleti Azzurri d’Italia.

La rete del colombiano ha svegliato i nerazzurri che dopo aver rischiato in occasione di un contropiede di Chiesa (bravissimo Gollini a chiudere la saracinesca, al 10′) hanno preso in mano le danze e hanno dominato in lungo e in largo il match.

Ilicic ha pareggiato i conti al 12′, su calcio di rigore conquistato da Gomez, mentre il Papu ha realizzato nella ripresa (24′) la rete della sicurezza. Quella che ha fatto scoppiare la festa.

L’Atalanta vola in finale: 23 anni dopo la storia viene riscritta.

Il 15 maggio Gomez e compagni si giocheranno il trofeo all’Olimpico di Roma contro la Lazio. C’è un’altra pagina di storia che aspetta di essere scritta dal lontano 1963.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Freuler
Appunti & virgole
Atalanta, un’altra notte magica, e adesso pronti per il gran finale
Atalanta-Fiorentina 2-1, Dea in finale
Il sogno
Atalanta, 56 anni dopo l’ultima volta ecco l’occasione di riscrivere la storia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI