BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Bergamo a Roma: i Pinguini Tattici Nucleari al “Concertone del Primo Maggio”

La band bergamasca è tra gli artisti e i gruppi che saliranno sul palco dell'ormai tradizionale appuntamento che si svolge a Roma nel giorno della Festa dei lavoratori.

I Pinguini Tattici Nucleari saranno tra i protagonisti del “Concertone del Primo maggio”. La band bergamasca è tra gli artisti e i gruppi che saliranno sul palco dell’ormai tradizionale appuntamento che si svolge a Roma nel giorno della Festa dei lavoratori.

La manifestazione, che dal 1990 raduna in piazza San Giovanni in Laterano migliaia di spettatori, proporrà otto ore di musica e diritti con un programma ricco di ospiti. Promossa da Cgil, Cisl e Uil, prodotta e organizzata da iCompany, anche quest’anno proporrà tante esibizioni live dalle 15 a mezzanotte e si potrà vedere anche in diretta tv su RaiTre. Inoltre, Rai Radio2 sarà on air in diretta live e social dal backstage con Gino Castaldo, Ema Stokholma, Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto.

Con la regia di Cristiano D’Alisera, su testi di Massimo Martelli, Giorgio Cappozzo e Alessandro Matarante, condurranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi.

Il cast completo (in ordine alfabetico) recita: Achille Lauro, Anastasio, Bianco ft Colapesce, Canova, Carl Brave, Coma_Cose, Daniele Silvestri, Dutch Nazari, Eman, Eugenio in Via Di Gioia, Ex-Otago, Fast Animals and Slow Kids, Fulminacci, Gazzelle, Ghali, Ghemon, Izi, La Municipàl, La Rappresentante di Lista, La Rua, Lemandorle, Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo, Motta, Negrita, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Omar Pedrini, Orchestraccia, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Subsonica e The Zen Circus.

Pinguini Tattici Nucleari al

 La direzione artistica del Concerto del Primo Maggio di Roma è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale dell’evento.

In line up ci saranno anche i 3 vincitori del contest del Concertone: I Tristi, Giulio Wilson, Margherita Zanin.

Il vincitore assoluto di 1M Next 2019 verrà proclamato durante l’evento.

Il Concerto del Primo Maggio 2019 avrà anche un opening act live che inizierà alle 13.30, e sarà dedicato alla sola piazza.

Sul palco anche Ylenia Lucisano (artista selezionata da Doc live), Ferdinando (vincitore del Barezzi Contest dedicato alla rielaborazione delle opere di Giuseppe Verdi), Walter Celi (vincitore di Arezzo Wave 2018) e Punto.Exe (dal contest musicale per la Sicurezza Stradale).

Roma non sarà l’unica piazza musicale del Primo maggio su scala nazionale. Anche a Napoli ci sarà una ricca maratona di artisti e band che si esibiranno live dalle 16 in piazza Dante. Dopo l’appello da parte di un gruppo di artisti e operatori dello spettacolo per realizzare un grande evento al tempo stesso musicale e politico non sono tardate le adesioni di artisti da tutta Italia che si esibiranno sul palco partenopeo. Tra i partecipanti spiccano i Modena City Ramblers, Ensi, Folkabestia, Maldestro, Jovine e Tommaso Primo.

La manifestazione sarà presentata da Anna Trieste e Gianni Simeoli che accompagneranno l’intera giornata di musica del 1° Maggio napoletano, animata dallo slogan sarà “Napoli parla un’altra lingua”. Un’iniziativa che nasce, dopo la prima edizione del 2017, guardando all’esperienza di Taranto frutto anche del lavoro sinergico del direttore artistico dell’evento di piazza Dante, Massimo Jovine e di quello dell’iniziativa pugliese Roy Paci.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.