BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tour of the Alps, stoccata vincente per Fausto Masnada

Il 25enne di Laxolo ha tagliato in solitaria il traguardo di Baselga di Pinè

Giornata indimenticabile per Fausto Masnada che nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile ha conquistato la terza tappa del Tour of The Alps.

Grazie a un attacco da finisseur lanciato a poco di un chilometro dall’arrivo, il 25enne di Laxolo in forza all’Androni Giocattoli Sidermec ha tagliato in solitaria il traguardo di Baselga di Pinè davanti al britannico Tao Geoghegan Hart (Sky), capace di superare in volata il polacco Rafael Majka (Bora Hansgrohe) e Vincenzo Nibali (Bahrein Merida).

La frazione, 106 chilometri lungo le salite del Trentino, è stata caratterizzata da una fuga di 12 corridori neutralizzata soltanto sulla salita conclusiva dove i diversi allunghi portati avanti da Nibali e Majka hanno fatto selezione nel gruppo dei migliori tirato da Christopher Froome (Team Sky) e all’interno del quale erano presenti anche il leader della generale Pavel Sivakov (Team Sky) e il bergamasco Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec).

Dopo esser rientrato sulla testa della corsa, nel finale Masnada ha lasciato la compagnia degli avversari e ha così conquistato la prima vittoria sul suolo italiano.

“Era da un po’ che inseguivo la vittoria, ci ho sempre provato. Ho lavorato per ottenerla, oggi è andato tutto secondi i piani – ha raccontato dopo il traguardo Masnada -. Sono riuscito ad agganciarmi a chi era rimasto davanti, sapevo che in volata non ero fortissimo e allora ho attaccato ed è andata bene. Nibali e Majka sono andati forte in salita, io sono riuscito ad agganciarmi in cima alla salita e poi l’epilogo lo sapete“.

Grazie al risultato ottenuto Masnada è risalito ora in decima posizione in classifica generale, mentre Cattaneo (decimo a Baselga di Pinè), ha mantenuto la terza posizione a 23 secondi da Sivakov.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.