• Abbonati
I nomi

Europee in “rosa”: 4 donne sui 7 bergamaschi in corsa

Tra le liste accettate e regolari in totale sono 266 i candidati, di cui sette bergamaschi di nascita o di adozione

La corsa verso le europee è iniziata e il bilancio parziale della Circoscrizione Nord Ovest che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria conta 19 liste presentate, di cui tre ricusate per irregolarità: i Gilet Arancioni dell’ex generale dei carabinieri Antonio Pappalardo, il Movimento politico Pensiero Azione e la candidatura individuale di Lamberto Roberti, non ammessa per non aver rispettato il numero minimo di tre persone candidate.

Le liste accettate e regolari saranno ufficializzate entro il weekend di Pasqua e martedì 24 aprile si terrà presso gli uffici della Corte d’Appello di Milano il sorteggio per la posizione sulla scheda elettorale. Tra queste, in totale sono 266 i candidati, di cui sette bergamaschi di nascita o di adozione. 

Sì, perché ci sono nomi da considerare bergamaschi perché nati nella provincia orobica, anche se per motivi personali o lavorativi vivono ormai in altri lidi e, d’altro canto, c’è anche chi è nato non in Bergamasca, ma conduce qui la propria vita politica e non solo.

Ed ecco, quindi, Elisabetta Fatuzzo, nata a Vercelli, ma con lo studio legale a Bergamo e storica esponente del Partito Pensionati, e Massimiliano Grimaldi, nato a Bergamo, ma avvocato del foro di Genova. Alla 12° posizione la prima, alla 14° il secondo, entrambi sono in campo nella lista di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi. Per il Movimento 5 Stelle, invece, c’è Monica Ferraris (in posizione 19), consulente aziendale di Vertova e per la lista Destre Unite, Sergio Carù, bergamasco di 72 anni.

Chiudono la squadra tre nomi noti del panorama politico bergamasco: Heidi Andreina (già sindaco di Credaro) e Marco Zanni (parlamentare europeo) candidati con la Lega, anche se Zanni cinque anni fa era stato eletto nelle file pentastellate; e Cristina Laganà per la lista Popolo della Famiglia-Alternativa Popolare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI