• Abbonati
Sarnico

Ex Stoppani, accordo col Comune: Legambiente ritira la causa al Tar

L'amministrazione ha anche deciso di vincolare a parco 8.400 mq di suolo verde, realizzando un parco urbano nell’area 'Paroletti'

Sulle modalità di recupero dell’ex colorificio Stoppani Legambiente aveva presentato due ricorsi straordinari alla presidenza della Repubblica. Ora, dopo anni di battaglie, tra l’associazione ambientalista e il Comune di Sarnico sembra essere tornata la pace, visto che è stato raggiunto un accordo e annunciato il conseguente ritiro della causa in corso al Tar.

Legambiente definisce l’originario progetto di bonifica “inadeguato”, perché “non garantiva l’eliminazione completa e la presenza di metalli inquinanti” con la procedura chiamata “capping”, ovvero la robusta copertura della superficie. “Oggi – spiega Legambiente – constatiamo che la bonifica è avvenuta secondo le norme vigenti e che è stata rimossa la presenza di idrocarburi, metalli pesanti e Policlorobifenili”.

Non solo. “L’amministrazione ha anche deciso di vincolare definitivamente a parco 8.400 metri quadrati di suolo verde e di realizzare un parco urbano nell’area ‘Paroletti’ rendendola una compensazione dell’edificazione a lago”, come conferma il sindaco Giorgio Bertazzoli. Il progetto, già finanziato – al 50 per cento dal Comune e al 50 per centro dalla Regione – ammonta a 400 mila euro e i lavori dovrebbero iniziare a fine 2019. Il Comune farà anche posizionare dall’Arpa una centralina mobile di misurazione dell’inquinamento atmosferico (PM10 e PM2,5) per verificare lo stato dell’aria a Sarnico.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI