• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

LAFONTE

L'incontro

Al via il seminario “La mappa di Shizuto Masunaga – strumento vivo” alla Scuola LAFONTE

Domenica 28 aprile dalle 9 alle 13 si terrà un interessante seminario sulla Mappa dei meridiani creata dal maestro Shiatsu giapponese, Shizuto Masunaga, alla sede della Scuola LAFONTE in Via Buratti 57 a Bergamo.

Domenica 28 aprile dalle 9 alle 13 si terrà un interessante seminario sulla Mappa dei meridiani creata dal grandissimo maestro Shiatsu giapponese, Shizuto Masunaga, alla sede della Scuola LAFONTE in Via Buratti 57 a Bergamo.

Shizuto Masunaga (Kure, 1925 – 7 luglio 1981) è stato uno psicologo giapponese, laureato in psicologia e filosofia all’Università di Kyōto, fu uno studioso di medicina tradizionale cinese e giapponese.

Allievo del grande maestro shiatsu Namikoshi Sensei, insegna per una decina d’anni psicologia clinica alla Nippon Shiatsu School di Tokyo, successivamente si distacca da Namikoshi fondando lo Iokai Shiatsu Center. Questa scuola ha avuto, negli anni ’70 e ’80, maggiore diffusione in Europa piuttosto che in Giappone. Shizuto Masunaga è deceduto a 58 anni a causa di un cancro colorettale.

Masunaga ha sviluppato, integrandolo con le conoscenze della fisiologia Occidentale, un suo personale sistema di Shiatsu chiamato Zen Shiatsu i cui contenuti sono oggi considerati di fondamentale importanza nell’economia di questa disciplina; le principali novità introdotte da Masunaga, rispetto allo shiatsu ancora legato alla MTC (medicina tradizionale cinese) riguardano:

Al via il seminario

–  la focalizzazione dell’energia: ogni osservatore influisce con la sua energia nel fenomeno che sta osservando: ovvero portando l’energia sulla zona interessata l’energia si attiva: l’immagine crea il movimento, il movimento crea l’energia;
la prima dualità cioè mano madre e mano figlia che stimolano rispettivamente le funzioni protopatiche (primo sentire) ed epicritiche (capacità di selezionare, cioè quando stimolo una parte del corpo tutto il corpo risponde);
la centralità di Hara: i meridiani partono tutti da Hara che è il centro dell’energia e la distribuisce in tutto il corpo (questo punto non nega i concetti di Yin e Yang in quanto la direzione dei meridiani continua a esserci ma semplicemente non se ne tiene conto);
estensione dei meridiani: i meridiani non sono più localizzati in un singolo arto, ma percorrono tutto il corpo;
il meridiano ha un suo percorso reale, non fittizio in quanto legato alla posizione degli Tsubo;
una nuova visione di Kyo e Jitsu che vengono considerati complementari (in MTC erano trattati autonomamente);
caratteristiche della pressione (costante, progressiva, sostenuta, focalizzata e perpendicolare);
ciclo dell’ameba e movimento del KI
Zone di diagnosi sulla schiena.

Programma del seminario

Al via il seminario

Il Maestro Masunaga ha scritto: “A partire dalla mia ricerca della verità, per tentare di tradurre correttamente il pensiero cinese, ho cercato, tramite lo Shiatsu, di stabilire una teoria dei meridiani che fosse in sintonia con la prospettiva d’insieme della medicina orientale”.
Nel settembre del 1977 con la pubblicazione della mappa completa, Masunaga ritiene concluso il suo lavoro e lascia ad altri il compito di rivederla e completarla.
Cogliendo il suo invito allo studio, questo incontro teorico, sarà dedicato alla lettura energetica e alla traduzione completa della mappa del Maestro Masunaga. In questo modo sarà possibile comprendere meglio gli aspetti energetici e le relazioni con la medicina tradizionale cinese che hanno portato Masunaga a “costruire” la mappa sintesi e espressione del suo stile.

Il docente del seminario La mappa di Masunaga – strumento vivo, è il signor Valter Yugen Umelesi.

Valter Yugen Umelesi

Inizia a praticare shiatsu nel 1991 e si forma come operatore e insegnante presso la Scuola Zen di Shiatsu di Milano.

Relatore nazionale sull’elemento acqua durante vacanza-studio in Egitto della ex Federazione Italiana Shiatsu, oggi FISIeO e al XXVI Convegno Nazionale FISIeO di Genova. Più volte relatore di incontri regionali accreditati, per la Federazione Italiana Shiatsu ora FISIeO (Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Umbria) e per APOS – Associazione Professionale Operatori Shiatsu (Toscana, Friuli Venezia Giulia).
Operatore professionista iscritto all’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu).
Operatore e  insegnante attestato e Operatore professionista iscritto all’ROS-FISIeO dal 2004.
Di recente è entrato a far parte della commissione esaminatrice FISIeO.
Ad oggi svolge l’attività di operatore shiatsu professionista e tiene regolari incontri settimanali di formazione per operatori e collaborazioni in diverse scuole.

Scuola LAFONTE

Contatti
LAFONTE
Scuola di Shiatsu e Discipline Bio Naturali
Maurizio Curtaz
cell.327.2374228 – info@lafonteshiatsu.it
www.lafonteshiatsu.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI