• Abbonati
Controllata ubi

Assolti i vertici di Iw Bank: “Il fatto non sussiste”

La sentenza, commenta Ubi Banca, "conferma l’insussistenza dell’ipotesi accusatoria di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, rispetto alle quali, al contrario, viene accertata la piena trasparenza"

Assolta con la formula “perché il fatto non sussiste” dal giudice per le indagini preliminari di Milano in rito abbreviato IW Bank, controllata Ubi Banca. Il gup Cristina Mannocci ha scagionato tutti i 14 imputati nel procedimento. La sentenza, commenta la banca, “conferma l’insussistenza dell’ipotesi accusatoria di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, rispetto alle quali, al contrario, viene accertata la piena trasparenza informativa, sempre rivendicata da IW Bank”.

Il pm di Milano Elio Ramondini aveva chiesto, invece, la condanna a un anno e 2 mesi ciascuno per i 14 imputati e una sanzione amministrativa di 600mila euro per la stessa banca, imputata per la legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti. Il gup ha invece assolto ex dirigenti, ex consiglieri ed ex sindaci dell’istituto di credito online del gruppo Ubi, tra i quali l’ex amministratore delegato Alessandro Prampolini e l’ex presidente Mario Cera, che è vicepresidente del consiglio di sorveglianza di Ubi.

Il nuovo management di IW Bank, archiviato il 2018 con un utile netto di 4,5 milioni di euro e indici patrimoniali tra i migliori del comparto bancario (Total Capital Ratio 18,67%; CET1 16,87%), sta portando avanti la nuova fase di sviluppo che, nel 2019, ruoterà intorno a quattro cardini principali quali la centralità dei 700 promotori, l’architettura aperta del proprio sistema distributivo, la digital transformation e il consolidamento della propria leadership nell’intermediazione del trading online. Per il 2019 IW Bank punta all’incremento della raccolta netta con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
iw bank
Credito
IWBank del gruppo Ubi taglia il traguardo dei 5 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI