• Abbonati
Gandino

Un anno fa la tragedia che portò via la giovane Marika: una veglia per ricordarla

Alla chiesa di Cirano (frazione di Gandino) alle 20, si svolgerà una veglia di preghiera

“Da sempre e per sempre dove sono io ci sei tu. Mi manchi, sei il mio piccolo angelo custode. Salutami papà”. Christian ricorda con queste toccanti parole tramite il suo profilo Facebook la sorella Marika Bertocchi, morta esattamente un anno fa – il 9 aprile del 2018 – in seguito a un tragico incidente stradale (leggi), abbracciata alla sua passione come il papà Cesare undici anni prima: la motocicletta lei, l’autobotte dei vigili del fuoco lui (leggi).

Il ricordo di Marika e Cesare è così vivo nel cuore dei loro cari che Christian ha deciso di tatuarsi queste parole sul braccio. Non solo: ha seguito con orgoglio le orme del padre diventando vigile del fuoco permanente al distaccamento di Bergamo.

Martedì 9 aprile, alla chiesa di Cirano (frazione di Gandino) alle 20, si svolgerà una veglia di preghiera per ricordare e per stringersi attorno alla memoria della giovane Marika.

La ragazza stava viaggiando a bordo della sua moto, una Kawasaki, quando nell’affrontare una semicurva ha perso il controllo del mezzo finendo contro il guard rail. Era la serata di domenica 8 aprile: immediati i soccorsi e la corsa al Papa Giovanni di Bergamo. Marika è deceduta qualche ora più tardi, intorno alle 14 del giorno successivo.

Una ragazza solare e sorridente che frequentava l’ultimo anno dell’indirizzo socio sanitario all’Istituto superiore Valle Seriana di Gazzaniga. Le sue compagne di classe, quella triste mattina di aprile, si erano strette attorno a lei all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo per lottare e restare vicine alla loro amica.

Una ragazza amata: ai suoi funerali avevano partecipato tantissime persone, compagni di scuola, vigili del fuoco, gente del paese, amici e conoscenti, tutti stretti attorno al grande dolore di mamma Nives e del fratello Christian.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
marika bertocchi
Gandino
Morta a 18 anni in moto, la mamma: “Marika era la mia vita”
cesare bertocchi
Val gandino
Vertova ricorda il vigile del fuoco Cesare Bertocchi e la figlia Marika
Funerali di Marika Bertocchi
Cirano di gandino
“Conservate sul vostro volto il sorriso che Marika vi ha lasciato in eredità”
marika bertocchi
La tragedia
Marika, morta come il papà pompiere: abbracciata alla sua passione
marika bertocchi
Sovere
In moto contro il guardrail, schianto fatale: è morta la giovane Marika
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI