• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

I risultati

Pioggia di medaglie per la Tenax Bergamasca Scherma fotogallery

Weekend da incorniciare per la società orobica tra le protagoniste a Caserta per la 2° prova del Gran Prix "Kinder +Sport"; e a Barcellona per il circuito europeo con gli atleti della categoria U14; a Mantova per le fasi regionali della coppa Italia della categoria assoluti e a Foggia alla sesta tappa del circuito nazionale Master.

Weekend da incorniciare per la società orobica che è stata tra le protagoniste a Caserta per la 2° prova del Gran Prix “Kinder +Sport”; e a Barcellona per il circuito europeo con gli atleti della categoria U14; a Mantova per le fasi regionali della coppa Italia della categoria assoluti e a Foggia in occasione della sesta tappa del circuito nazionale Master.

Nella giornata di venerdì si è aperta ufficialmente la seconda prova nazionale U14 di Caserta e la Tenax Bergamasca Scherma non poteva iniziare questo appuntamento in modo migliore: la prima categoria a darsi battaglia è stata quella degli Allievi di spada maschile nella quale hanno letteralmente dominato il podio gli spadisti bergamaschi. Strepitosa prestazione per Jacopo Rizzi, Sebastiano Bosso e Giacomo Pietrobelli e che hanno conquistato 3 posti su 4 del podio della categoria Allievi. La gara dei 3 spadisti è iniziata subito con il piede giusto con una fase a gironi perfetta; hanno poi sconfitto numerosi avversari dimostrando di saper mantenere concentrazione e lucidità per tutto l’arco della competizione che li ha visti poi scontrarsi necessariamente una volta giunti nel tabellone dei quattro.

La prima semifinale è stata un derby tutto Bergamasco tra Jacopo Rizzi e Sebastiano Bosso conclusosi con il punteggio di 15-9 a favore di Jacopo che ha così fermato sul terzo gradino del podio Sebastiano Bosso; stesso destino per Giacomo Pietrobelli sconfitto nella seconda semifinale per opera dell’attuale campione italiano Fabio Mastromarino (Chiti Scherma Pistoia).

La finale ha visto infine Jacopo Rizzi sfiorare il titolo nazionale, una sola è infatti la stoccata che ha separato Jacopo dal primo gradino del podio che si è aggiudicato il pistoiese Fabio Matromarino. Jacopo, Sebastiano e Giacomo, grazie a questa prestazione corale che li ha portati a conquistare tre meritatissime medaglie, si confermano ancora una volta tra i migliori atleti della categoria Allievi a livello nazionale; inoltre si tratta della prima volta nella storia della società orobica che tre atleti della medesima categoria raggiungono in una prova nazionale. Ha preso parte alla medesima competizione Angelo Villa che si è classificato al 40° posto, sconfitto nella diretta valida per l’accesso ai primi 32 da Salvatore Congestrì (Fiamme Oro Roma) per 15 9. Nella stessa giornata ha tirato nella categoria Giovanissime Matilde Bellini che si è classificata al 48° posto, sconfitta nella diretta valida per l’accesso alle 32 da ChraimZakiya (Bernardi Ferrara).

La seconda giornata di gara ha visto entrare in azione gli spadisti della categoria maschietti, buona la prova di Alessandro Pica che dopo una fase a gironi non brillantissima, ha saputo gestire la fase a eliminazione diretta in modo impeccabile dimostrando una grande freddezza e crescita da un punto di vista tecnico con vittorie rimediate alla stoccata finale di priorità; infine sconfitto per l’accesso ai primi otto da David Terlizzi (Club Scherma Salerno)classificandosi alla 15° posizione. Con Alessandro è salito in pedana anche Federico Trussardi (25°) sconfitto unicamente dal vincitore della prova Riccardo Magni (Circolo schermistico forlivese).

La prova di Caserta si è chiusa con la quarta medaglia per la società orobica in questo evento: Mattia Fassi ha infatti conquistato nella categoria giovanissimi una grandiosa medaglia d’argento. Per Mattia si tratta del primo podio nazionale in carriera; gara condotta con una sicurezza da veterano che l’ha visto imporsi su numerosi avversari tra i quali il campione della regione Lombardia Ettore Leporati (Milano Scherma) per 10-9, Raffaele Colaci (Scherma Lame Azzurre Brindisi) con il punteggio di 10-8, Matteo Carretta (Club Scherma Casale) per 10-5 in semifinale per arrendersi solo in finale al milanese Michele Queiroli (CDS Mangiarotti) in un assalto al cardiopalma conclusosi per 10-9. Nella medesima competizione hanno tirato Nicolò Bettinaglio (20°) sconfitto dal bronzo della competizione Matteo Carretta; e Francesco Locatelli (132°) anche essi autori di una buona prestazione e in continua crescita.

Non solo in Italia, gli atleti della società di via Cesare Battisti hanno primeggiato anchein campo internazionale con la spadista italo-brasiliana Ginevra Giordano che nella tappa di Circuito Europeo di Barcellona ha ottenuto una preziosissima medaglia di bronzo.

A Mantova si è invece disputata la fase regionale della coppa Italia alle sei armi dove gli spadisti bergamaschi sono riusciti a riscattarsi dopo la 2° prova nazionale assoluti di Caorle che li ha visti un po’ sottotono. In occasione della prova di MantovaTenax Bergamasca Scherma è riuscita a ottenere il pass di qualificazione per la fase nazionale con ben 10 atleti: Matilde Bettinaglio, Matilde Brunelli, Sara Della Cioppa e CritinaScanzi per la spada femminile; mentre Michele Conti, Francesco Mazzoni, Leonardo Morotti, MatyasMonzio Compagnoni, Marco Oggionni e Pietro Tassinari per la spada maschile. Peccato per gli altri atleti in gara che nonostante la buona prestazione hanno mancato la qualifica per pochissime stoccate: Lisa Arrigoni che ha preso parte alla gara nonostante l’infortunio rimediato in settimana, Luna Maggio, Nicolò Forchini e Dario Vignoni. La fase nazionale della coppa Italia si terrà ad Ancona e sarà l’ultima occasione per gli atleti orobici per qualificarsi al campionato italiano della categoria Assoluti di Palermo 2019.

Il lungo fine-settimana di gare si è concluso a Foggia dove si è tenuta la 6° e ultima prova del circuito nazionale della categoria master in cui a brillare è stato Paolo D’Arcangelo che è salito sul terzo gradino del podio nella categoria 3 di spada maschile. Ottima prova per Paolo che torna al podio nell’ultima prova nazionale prima del campionato italiano che si disputerà a Casale Monferrato e a cui prenderà parte tra i favoriti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI