Salute

Crampi allo stomaco? È un virus di primavera

Una sorta di influenza "aiutata" a diffondersi dal caldo delle scorse settimane alternato al fresco degli ultimi giorni.

Avete crampi allo stomaco, nausea e un po’ di febbre? Non preoccupatevi troppo, è un virus di primavera, una sorta di influenza “aiutata” a diffondersi dal caldo delle scorse settimane alternato al fresco degli ultimi giorni.

Colpisce l’intera famiglia e già se ne stimano quasi 200 mila casi a settimana: sono in realtà forme virali variegate, soprattutto di tipo gastrointestinale. Lo spiega il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che segnala un boom di forme di questo tipo, con mal di pancia, vomito e crampi allo stomaco. E qualche linea di febbre. “Sta circolando molto, fra gli altri, l’enterovirus, che colpisce a tutte le età e spesso tutta la famiglia”

Ma tra i malanni di primavera a farla da padrone le allergie che arrivano prima del solito anche per via delle alte temperature che han fatto fiorire in anticipo molte piante. ma recentemente assistiamo a una novità: giovani adulti, ventenni e trentenni, si scoprono allergici all’improvviso: “Sono loro – continua il virologo Pregliasco – a rischiare di confondere i sintomi della pollinosi con infezioni respiratore”.

Per capire se si tratta di virus o allergia basta vedere se si starnutisce: in questo caso è pollinosi.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI