Quantcast
Esordio con vittoria per Claudia Cretti: “Oggi ho riabbracciato un pezzo della mia vita” - BergamoNews
Paraciclismo

Esordio con vittoria per Claudia Cretti: “Oggi ho riabbracciato un pezzo della mia vita”

La 22enne di Costa Volpino, al ritorno in un gara a distanza di quasi due anni dalla tragica caduta al Giro Rosa, si è imposta in volata nella prima prova della Due Giorni del Mare

Non è stato semplicemente un debutto, ma piuttosto una vera e propria rinascita quella vissuta da Claudia Cretti che nel pomeriggio di sabato 6 aprile è tornata a gareggiare in una competizione ufficiale a distanza di quasi due anni dalla tragica caduta subita al Giro Rosa 2017.

Scivolata lungo la discesa della Zingara Morta nel corso della sesta frazione della corsa a tappe, la 22enne di Costa Volpino non si è mai arresa e con grande tenacia ha affrontato e superato gli ostacoli che la vita le ha posto dinanzi come tre settimane di coma e un lungo periodo di riabilitazione; una tenacia che ha permesso all’atleta bergamasca di tornare in sella e di prendere parte nel pomeriggio di sabato 6 aprile alla Due Giorni del Mare, gara d’esordio nel paraciclismo

Al via con la maglia della Born to Win G20 Bolier Parts Ambedo  la giovane ciclista orobica si è subito messa in luce e al termine dei 49 chilometri previsti si è imposta nella categoria C5 grazie ad un’imperiosa volata che le ha permesso di superare le avversarie e di conquistare la prima prova della competizione che apre il calendario del paraciclismo italiano.

“Faccio fatica a trovare le parole per raccontare quello che ho vissuto. Oggi è stata un’emozione unica. Quanto mi è mancato salire su quella bici. Quanto mi è mancato poter fare ciò che amo – ha raccontato sui social Claudia Cretti -. Questo successo lo dedico alle persone che amo. A chi ha creduto in me. A chi è stato al mio fianco. Oggi ho riabbracciato un pezzo della mia vita”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Claudia Cretti
L'annuncio
Claudia Cretti torna a correre: debutto nel paraciclismo
Claudia cretti
Il racconto
Claudia Cretti, la mamma ricorda: “Non ebbi il coraggio di chiedere come stesse”
claudia cretti
Ciclismo
Claudia Cretti, che sorpresa: vincitrice ad honorem del Giro 2018
claudia cretti
L'incidente
Giro Rosa, grave caduta per la bergamasca Claudia Cretti: è in prognosi riservata
claudia cretti
L'anniversario
Tre anni dalla caduta, Claudia Cretti parla degli angeli che l’hanno salvata: “Credo nei miracoli”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI