BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La più imitata, la più mangiata, la più amata: è il #CarbonaraDay

Il 6 aprile si festeggia uno dei piatti italiani più famosi al mondo

Più informazioni su

Imitata in tutto il mondo, non sempre rispettata, spesso bistrattata. Di certo, la più amata. Stiamo parlando della pasta alla carbonara, un piatto che è un simbolo, un’icona vera e propria della cucina italiana, quella vera, genuina, tradizionale.

Pochi ingredienti, di qualità, che non richiedono grossi sforzi per essere uniti: del guanciale, del pecorino romano, del tuorlo d’uovo e del pepe. E la pasta, ovviamente, poco importa se spaghetto, penna, bucatino, pacchero o tortiglione.

Così nasce uno dei piatti italiani più famosi e preparati al mondo, che oggi – sabato 6 aprile – viene celebrato dagli amanti della buona cucina.

Su Facebook, Instagram e Twitter la mobilitazione è già cominciata e si preannuncia un successo almeno pari allo scorso anno: il #CarbonaraDay, evento mediatico creato dai pastai di Unione Italiana Food e l’adesione di IPO-International Pasta Organisation, ha mobilitato sui social 270 milioni di pasta lover.

Anche l’edizione 2019 è iniziata con ottime premesse con cuochi, blogger, esperti e appassionati pronti a seguire il #CarbonaraChallenge. Un evento virtuale in cui condividere opinioni, foto e consigli a proposito di questo piatto e, più in generale, sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.